Lo sformato di maltagliati è una ricetta tipica romagnola che vede l’abbinamento gustoso della carne con le verdure.
Se viene servito in piccole porzioni quindi in cocottine di ceramica, anche l’occhio questa portata sarà ancora più gradevole. Ottima alternativa in cucina al solito primo piatto che renderà il pranzo o la cena sfiziosa e gustosa grazie anche alla besciamella.
Per preparare la besciamella
ti piacerebbe anche:Sformato filante di carciofi con pancetta | Bontà unica
ti piacerebbe anche:Sformato di broccoli, piacevole scoperta vegetariana
Iniziamo a preparare la pasta fresca all’uovo versando la farina in una ciotola e al centro poniamo l’uovo. Lavoriamo con le mani e se necessario aggiungiamo poca acqua tiepida per ammorbidire la pasta. Tiriamola col mattarello dopo averla fatta riposare coperta da una pellicola per 30 minuti. Dividiamo l’impasto in due panetti e un per volta ricaviamo delle strisce e tagliate la pasta in rombi o altra forma e mettiamoli su un vassoio infarinato. Mettiamo a bollire l’acqua e cuociamo i maltagliati. Pochi minuti e scoliamoli, poi irroriamoli con dell’olio.
Prepariamo il brodo vegetale e il ragù. Per quest’ultimo facciamo soffriggere la cipolla con il sedano e carote aggiungendo il brodo poco per volta. Uniamo la carne macinata e facciamo rosolare qualche minuto e sfumiamo col vino bianco. Aggiungiamo rosmarino, sale e pepe e foglie di alloro. Procediamo la cottura per 30 minuti.
Prepariamo le verdure versando l’olio in una pentola e versiamo le carote, le zucchine e facciamo soffriggere per qualche minuto. Aggiungiamo i pomodorini, e lasciamo cuocere per 10 minuti dopo aver aggiustato di sale e di pepe. Prepariamo la besciamella mettendo sul fuoco un pentolino con il latte e aromatizziamolo con noce moscata. Facciamo sciogliere il burro a parte; spegniamo il fuoco aggiungendo la farina a pioggia. Mescoliamo evitando i grumi. Mettiamo sul fuoco e uniamo il latte caldo poco alla volta e mescolando facciamo cuocere 5/6 minuti fino a bollore.
Prendiamo ora una cocottina e componiamo gli strati dello sformato, iniziando con un cucchiaio di besciamella e uno strato di maltagliati, aggiungiamo un altro cucchiaio di besciamella, uno strato di verdure e infine il ragù. Alterniamo gli ingredienti in questo modo per gli strati che intendiamo fare. Concludiamo con una spolverata di parmigiano. Inforniamo a 220° per 5 minuti. Intiepidiamo e gustiamo!
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…