Quando abbiamo voglia di qualcosa di gustoso ma che, allo stesso tempo, sia facile e semplice da preparare e cucinare, non dobbiamo far altro che preparare la ricetta che stiamo per proporvi. È pronta in poco tempo ed è anche salutare.
È possibile prepararla anche in padella, ma il risultato che si ottiene cuocendola al forno è davvero il top. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola.
leggi anche: Sformato di patate e carciofi | Un piatto facile e gustoso
leggi anche: Frittelle di patate e carciofi | Un buonissimo finger food
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti
Iniziamo con il pelare le patate e tagliamole a tocchetti. Puliamo i carciofi, eliminiamo le foglie più esterne dure, tagliamoli in spicchi e immergiamoli a mano a mano in una ciotola con acqua e succo di limone.
Dopo pochi minuti scoliamoli e rosoliamoli in padella con un giro d’olio per 10 minuti. A parte affettiamo a strisce i cardi.
In una pentola, invece, portiamo ad ebollizione il latte e insieme a 100 g d’acqua. Passiamo i cardi nella farina e, poi, cuociamoli nel latte per 8 minuti. Poi li scoliamo. In un’altra pentola, aggiungiamo 4 grani di pepe, una foglia di alloro, una scorza di limone, 2 scalogni a spicchi e il sale. Lasciamo cuocere qualche minuto, poi, aggiungiamoci le patate dolci, uniamo l’acqua (come se fosse un brodo) e cuociamo per 20 minuti.
Scolate le patate, passiamole nello schiacciapatate. La purea ottenuta condiamola con 50 g di grana, 4 cucchiai di olio e qualche fogliolina di timo.
leggi anche: Medaglioni di patate e carciofi | Facili e sfiziosi finger food
leggi anche: Patate e Carciofi in Padella, un contorno ricco quanto un secondo
Nel frattempo ungiamo con dell’olio una pirofila e distribuiamo il purè di patate ottenuto. Poi uniamo i cardi e i carciofi. Spolveriamo con pangrattato, ungiamo con olio e inforniamo a 190 °C nel forno ventilato per 5 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…