Lo sformato di patate e pesce è un gustoso piatto unico che si prepara facilmente con ingredienti di “riciclo” che si hanno già in casa.
Quando in casa vi avanza del pesce e delle patate si può preparare questo gustoso piatto che piacerà a tutta la vostra famiglia.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpette di Pesce e Patate, un secondo piatto ideale per i più piccoli
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15-20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
300 gr di Baccalà già ammollato
100 gr di Filetto di salmone
400 gr di Patate a pasta gialla
Scorza grattuggiata di un limone
3 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’Aglio
2 Uova
1 cucchiaio di Farina di mais
20 gr di Pesto genovese
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione dello Sformato di patate e pesce
Per preparare lo sformato di patate e pesce si inizia lavando e pelando le patate che poi devono essere sbollentate.
Quando le patate saranno pronte si devono ridurre in purea con uno schiacciapatate quando sono ancora molto calde, così sarà più facile schiacciarle.
Nel frattempo che le patate si raffreddano si inizia a togliere le lische ed a spellare il pesce. In una padella con un poco di olio extra vergine di oliva e dell’aglio si fa rosolare il pesce preparato.
Dopo qualche minuto aggiungere anche un cucchiaio di purea di patate. Alla fine aggiungere in padella anche la buccia di limone grattugiata.
Nel frattempo alla purea di patate si aggiunfe il sale, il pepe, la farina di mais e le uova che si sono sbattute a parte.
Mescolare il tutto fino a creare un composto con la consistenza di un purè. In una teglia leggermente unta di olio si mette il pesce preparato ed uno strato di pesto alla genovese. Se lo si vuole preparare a casa si può seguire la nostra ricetta sprint “Pesto veloce alla genovese, come realizzarlo in un click!“. Per finire si crea un ultimo strato con la purea di patate. Infornare a forno caldo per farlo gratinare in superficie a 200 °C per circa 10-12 minuti.
Quando sarà bello croccante in superficie si può servire ancora caldo.
Leggi anche > Patate e finocchi in padella, un contorno saporito e veloce