Lo Sformato di patate semplice è eccezionale! Gustoso e goloso, è il secondo piatto dal profumo inebriante subito pronto che mette tutti d’accordo
Lo Sformato di patate semplice è strepitoso! Croccante fuori e ricco di sapore al suo interno, questa prelibatezza conquista tutti fin dal primo sguardo. Appena lo assaggi, poi, sorprende con il suo sapore sfizioso e filante. Così fatta, piace tantissimo anche ai bambini e per questo va a ruba in un istante.
Facile e veloce da fare, con questa ricetta tutti la possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissimo!
Sformato di patate semplice ecco come si fa
Lo Sformato di patate semplice è straordinario! fatto con pochi ingredienti, e tutti a costo risotto, è il secondo piatto a cui nessuno sa dire di no.
Di grande effetto scenico e invitante, è infatti impossibile resistere alla tentazione di infilarci almeno un cucchiaio anche solo per assaggiarlo.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 170° per 20-30 minuti circa
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una pirofila
- una forchetta
- Ingredienti per 2 persone
- 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 10 g di burro
- un cucchiaio e mezzo di parmigiano grattugiato
- 75 g di provola
- 50 g di uova
- 3 patate a pasta gialla lesse
- 75 g di prosciutto cotto sminuzzato
- qualche cucchiaio di pangrattato
- sale e pepe
Sformato di patate semplice, procedimento
Riducete le patate a purea e mescolatele con il burro, il latte, le uova. Aggiustate di sale e pepe e inglobate il parmigiano grattugiato. Trasferite metà del composto omogeneo in una pirofila in modo da fare uno strato su cui poggerete il prosciutto e la provola sminuzzata.
Leggi anche: Spezzatino di pollo al limone: la cena perfetta, spendi poco e fai un figurone
Leggi anche: Brownies zero calorie con mandorle e cioccolato, la merenda perfetta per tutti
Leggi anche: Crumble croccante fuori, morbido dentro: è alle noci e mele, pazzesco!
Ricoprite il tutto con il restante impasto, livellate la superficie, rigatela con una forchetta prima di spolverizzarla con il pangrattato mescolato a del parmigiano. Infornate a 170° per 20-30 minuti e poi procedete con la cottura in modalità grill per 15 minuti.