Un secondo piatto che vi farà leccare i baffi da quanto è buono. Una ricetta gustosa che può anche essere considerato come piatto unico. Oggi prepariamo insieme lo sformato ricotta e carciofi.
Buono, corposo, invitante e con due ingredienti che, uniti insieme, sono una vera bomba. Leggeri e adatti anche come piatto unico. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Frittata di carciofi | Semplice, buona e si prepara in pochissimo tempo
leggi anche: Carciofi e patate all’aglio al forno | Profumato e saporito
Iniziamo dalla pulizia dei carciofi. Togliamo le foglie più esterne e dure, tagliamo il gambo e laviamoli per bene. Successivamente, tagliamoli a spicchi.
A parte, in una padella, uniamo il prezzemolo sminuzzato, l’aglio e l’olio e facciamo soffriggere per qualche minuto. Quando l’aglio sarà diventato dorato, aggiungiamo i carciofi, aggiustiamo di pepe e sale, versiamo anche il vino. Aggiungiamo anche la maggiorana e lasciamo cuocere, a fiamma media, per qualche minuto.
Quando i carciofi saranno cotti, trasferiamoli in una ciotola e mettiamoli in una ciotola e lasciamo intiepidire. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, le uova, la ricotta e il prosciutto a dadini. Mescoliamo per bene il tutto.
Leggi anche: Carciofi saltati in padella al vino bianco | un contorno strepitoso
leggi anche: Carciofi crudi marinati con limone e sale, contorno fresco e leggero
Prendiamo una teglia, imburriamola e spolveriamola di pangrattato. Versiamo il composto ottenuto al suo interno ed aggiungiamo in superficie qualche fiocco di burro ed altro pangrattato.
Cuociamo per 50 minuti a 200°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…