Lo Sformato di riso alle melanzane è strepitoso! Di grande effetto scenico e profumatissimo, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarlo
Lo Sformato di riso alle melanzane è straordinario! Fatto con pochi e sani ingredienti, è il primo piatto irresistibile che non delude mai. Appena lo assaggi, ti conquista con il sapore inebriante delle melanzane fritte che si mescola con quello del riso e poi con quello del suo ripieno filante e golosissimo.
Molto più semplice da fare di quello che si può pensare vedendolo, questo manicaretto piace a tutti: anche ai bambini che quindi mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
Sformato di riso alle melanzane ecco come si fa
Lo Sformato di riso alle melanzane è fantastico! Fatto in pochi e semplici passaggi, ognuno di noi lo può preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre un successone.
Invitante e ricco di sapore, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una porzione.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 30 minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- una spatola
- un coltello
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- uno stampo
- Ingredienti
- 100 g di piselli surgelati
- un bicchiere di vino bianco secco
- olio evo grezzo 100% italiano
- 100 g di soffritto
- 5 cucchiai belli pieni di parmigiano grattugiato
- 700 g di passata di pomodoro
- 3 melanzane viola
- qualche foglia di basilico fresco
- 350 g di salsiccia
- sale e pepe
- scamorza q.b.
- 450 g riso per risotti
Sformato di riso alle melanzane, procedimento
Mondate le melanzane che taglierete a fettine e friggerete in una padella antiaderente con olio alla giusta temperatura, rivoltandole a metà cottura. Una volta cotte, scolatele e fatele riposare su carta assorbente per qualche minuto prima di usarle per foderare uno stampo. Fate indorare il soffritto in una casseruola con un filo d’olio e poi saltateci per 2 minuti la salsiccia privata di budello e sminuzzata. Aggiungete il riso e i piselli, un pizzico di sale e di pepe, mescolate e fate insaporire il tutto per altri 2 minuti prima di sfumare con il vino.
Leggi anche: Tiramisù di pavesini light, goloso più che mai ma senza eccedere con le calorie
Leggi anche: Castagnole alla ricotta si sciolgono praticamente in bocca
Leggi anche: Frittata di patate e cipolle al forno: la ricetta della nonna è sempre un successo, piacerà a tutti
Incorporate la passata di pomodoro e portate a cottura unendo l’acqua bollente ogni volta che è necessario. Trascorso il tempo necessario, mantecate il risotto con il formaggio grattugiato e rovesciatene metà nello stampo già foderato con le melanzane fritte. Aggiungete la scamorza tagliata tocchetti, ricoprite il tutto con il restante risotto e decorate con le rimanenti melanzane fritte. Infornate a 180° per 30 minuti. A fine cottura, sfornate e profumate lo sformato con delle foglie di basilico fresco.