Lo Sformato di riso in padella è fantastico! Di grande effetto scenico e molto gustoso, è quella prelibatezza a cui nessuno dice di no
Lo Sformato di riso in padella è strepitoso! Croccante fuori e filante al suo interno, è quel piatto unico talmente buono che tutti vogliono mangiare: anche i bambini che lo divorano in un attimo. Perfetto per essere gustato come antipasto ma anche come pasto al sacco per pasquetta perché piace proprio a tutti.
Economico e ricco di sapore, è quella gustosità gustosa che mette allegria appena la vedi. Il consiglio è quindi sempre il solito: se potete, fatene sempre un poco in più perché ci sarà chi vi chiederà il bis, se non il tris!
Sformato di riso in padella ecco come si fa
Lo Sformato di riso in padella è magnifico! Fatto in un paio di semplicissimi passaggi, usate una bella pirofila a forma di fiore per realizzarlo, ed è ancora più irresistibile.
Facile e veloce da fare, ha solo un unico grande difetto: è talmente buono che sparisce dal piatto di portata in ancora meno minuti di quelli che avete impiegato a prepararlo e purtroppo sembra non bastare mai!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- uno stampo
- una padella antiaderente con coperchio
- una pirofila
- un cucchiaio
- Ingredienti per 4 persone
- 1 g di zafferano in polvere
- qualche cucchiaio di brodo vegetale
- 300 g di riso per risotti
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- 1 cipolla di Tropea
- alcuni cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 150 g di provola
- 40 ml di vino bianco secco
- 30 g di margarina
Sformato di riso in padella, procedimento
In una casseruola fate appassire la cipolla mondata sminuzzata nella margarina fusa e poi fateci tostare il riso per qualche istante prima di sfumarlo con il vino. Evaporato l’alcool portate il tutto aggiungendo il brodo vegetale quando necessario. Quasi alla fine della cottura, unite lo zafferano sciolto in acqua e una volta cotto mantecate con il parmigiano grattugiato prima di far raffreddare il risotto in una pirofila.
Leggi anche: Torta di riso dolcissima: le ricette delle nonne non sbagliano mai
Leggi anche: Ti faccio un tiramisù senza mascarpone, leggero ma super top! Provalo!
Leggi anche: Spaghetti speziati con burro e caciotta, in 10 minuti ti leccherai anche i baffi
Trascorso il tempo necessario, con metà risotto foderate il fondo e i bordi di una padella oliata e spolverizzata con del pangrattato. Ricoprite la base con dei tocchetti di provola e ricoprite il tutto con il restante risotto. Livellate la superficie, spennellatela con l’olio e spolverizzatela con del pangrattato. Cuocete il tutto a fiamma moderata per 20 minuti, rivoltando lo sformato a metà cottura.