Prendiamo una delle ricette più classiche della cucina mediterranea e usiamola per condire un primo piatto lo sformato di riso alla parmigiana di melanzane. Sembra strano, ma è fantastico

Lo sformato di riso alla parmigiana di melanzane è il classico primo piatto (ma anche piatto unico) con poca spesa e tanta resa.

ricettasprint

Una rivisitazione per una ricetta classica della cucina mediterranea, ancora più ricca e molto più buona.

Sformato di riso alla parmigiana di melanzane, cuciniamo light

Abbiamo scelto una versione più light per cuocere le melanzane, perché la ricetta è già abbastanza ricca. Ma se non abbiamo problemi di linea o digestione, le melanzane si friggono e possiamo anche impanarle.

leggi anche: Il risotto segreto della Regina: dietro il piatto un clamoroso tradimento

Ingredienti:
300 g riso Arborio o Carnaroli
3 melanzane tonde
250 g scamorza
100 g parmigiano reggiano
400 ml passata di pomodoro
5 foglie basilico
3-4 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
1 manciata di sale grosso

Preparazione: sformato di riso alla parmigiana di melanzane

ricettasprint

Partiamo dalle melanzane: eliminiamo le estremità e poi tagliamole a fette spesse 3-4 millimetri. Mettiamole in uno scolapasta, cospargiamole con una manciata di sale grosso e lasciamole lì, con un peso sopra, per buttare fuori l’acqua.
Mentre aspettiamo possiamo cominciare a mettere si l’acqua per cuocere il riso e pensare al resto del condimento per la parmigiana. In un tegame versiamo 3 cucchiai di olio d’oliva e appena è caldo aggiungiamo la passata di pomodoro. Dopo 5 minuti insaporiamo con le foglie di basilico, saliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti.

leggi anche: Tris di insalata di riso di Francesca Marsetti: leggere e gustose | È sempre mezzogiorno

Appena l’acqua per il riso arriva a bollore, saliamola e caliamo il riso. Lasciamolo cuocere per 10 minuti, quindi molto prima che arrivi al dente, poi scoliamolo e lasciamolo intiepidire.

ricettasprint

Intanto riprendiamo le fette delle melanzane, passiamole sotto l’acqua corrente e asciughiamole con un canovaccio pulito. Quindi facciamo scaldare molto bene la piastra e cuociamo le melanzane almeno un paio di minuti per lato.
Appena sono tutte pronte, possiamo passate allo sformato di riso alla parmigiana di melanzane vero e proprio. Prendiamo una teglia da forno rettangolare e poi condiamo il riso con 4 cucchiai di sugo e 30 grammi di parmigiano, girando con un cucchiaio di legno.
Versiamo metà del riso condito sulla base della teglia e appiattiamolo con il dorso do un cucchiaio o una spatola in silicone. Poi copriamo con metà delle melanzane fritte, altri 30 grammi di parmigiano e metà della scamorza tagliata a dadini.

Poi aggiungiamo il resto del riso, appiattendolo di nuovo. Aggiungiamo l’altra scamorza e le altre fette di melanzane, poi tutto il resto della salsa e il parmigiano che abbiamo avanzato.
Infiliamo la teglia nella parte centrale del forno, già preriscaldato, a 180° per 45-50 minuti. Quando lo sformato di riso alla parmigiana di melanzane è pronto, lasciamolo riposare per almeno una decina di minuti prima di fare le porzioni. E ricordate che è buono anche tiepido.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint