Per la cena di oggi, vi proponiamo una ricetta di riciclo, ma che vi assicuriamo è davvero buonissima. Ottima anche per una cenetta a lume di candela, perchè leggera e sfiziosa anche nel presentarsi, oltre che nella preparazione. Cuciniamo insieme lo sformato di riso con zafferano e philadelphia.
Ottima anche da portare in ufficio per il pranzo. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Sformato di riso filante e zucchine | Primo ricco e fantasioso
Ingredienti
- una bustina di zafferano
- 2 uova
- 200 g philadelphia
- burro
- 50 g formaggio grattugiato
- Pangrattato
- 500 g risotto avanzato
- sale
Sformato di riso con zafferano e philadelphia: procedimento
Aggiungiamo in una ciotola il riso avanzato in una ciotola. Uniamoci l’uovo, il sale e il formaggio grattato. Mescoliamo per bene. A parte, sciogliamo la bustina di zafferano in un po’ d’acqua e, quando sarà pronta, aggiungiamola in ciotola con il riso.
Mescoliamo fino a quando inizierà a prendere colore.
Prendiamo lo stampo da muffin, imburriamo ogni formina e spolveriamo con il pangrattato. All’interno di ogni formina, mettiamo un cucchiaio abbondante di riso, riempiendo la formina per metà.
Aggiungiamo un cucchiaino di philadelphia all’interno e copriamo con dell’altro riso. Facciamo così per tutte le formine da muffin.
Leggi anche: Sformato di riso con zucchine | un piatto da consumare anche fuori casa
leggi anche: Sformato di riso al forno alla siciliana | Un piatto “molto” ricco
Cuociamo, in forno, a 180° per 20 minuti. Quando saranno belli dorati in superficie, sformiamoli delicatamente, prima di gustarli, mi raccomando, ancora caldi e filanti.
Consigli: possiamo, anche, arricchirla con del formaggio fuso posto su ogni sformatino, per rendere il piatto ancora più gustoso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.