Sformato di riso con zucchine è una ricetta davvero gustosa, perfetta da consumare per una gita fuori porta, perchè è buona anche fredda.
Lo sformato di riso con zucchine, si prepara facilmente, si farcisce con speck, prosciutto cotto e provola, un piatto che delizierà tutti. Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Riso all’insalata con salmone e zucchine un piatto fresco e leggero
Potrebbe piacerti anche: Pasta al Forno alla Siciliana, per un primo strepitoso
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta iniziate a lavare le zucchine, eliminate le e stremità, poi le asciugate con della carta assorbente da cucina.Tagliatele a fette spesse e poi a dadini piccoli, trasferite in una padella ampia e antiaderente, mettete un pò di olio extra vergine di oliva, unite i dadini di speck e di prosciutto cotto e lasciate stordire un pò.
Salate e pepate, lasciate cuocere per pochi minuti a fiamma media. Riempite una pentola con abbondante acqua salata e non appena bollirà versate il riso e lo lasciate cuocere, poi lo scolate al dente e lo trasferite nella padella con le zucchine.
Mescolate bene e poi mettete in una ciotola le uova, il parmigiano e il pecorino grattugiato, sbattete con una frusta a mano, poi tagliate a dadini la provola e tenete da parte.
Prendete uno stampo per babà oleate un pò, poi versate le uova sbattute con i formaggi nella padella con il riso e le zucchine e mescolate velocemente, unite anche la provola.
Trasferite il tutto nello stampo e lasciate cuocere in forno preriscaldate a 180° per 25 minuti, poi sfornate e servite.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Risotto ai funghi champignon e stracchino un piatto cremoso
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannelloni con Salsiccia e Provola, per un primo piatto favoloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…