Sformato di riso con zucchine è una ricetta davvero gustosa, perfetta da consumare per una gita fuori porta, perchè è buona anche fredda.
Lo sformato di riso con zucchine, si prepara facilmente, si farcisce con speck, prosciutto cotto e provola, un piatto che delizierà tutti. Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Riso all’insalata con salmone e zucchine un piatto fresco e leggero
Potrebbe piacerti anche: Pasta al Forno alla Siciliana, per un primo strepitoso
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta iniziate a lavare le zucchine, eliminate le e stremità, poi le asciugate con della carta assorbente da cucina.Tagliatele a fette spesse e poi a dadini piccoli, trasferite in una padella ampia e antiaderente, mettete un pò di olio extra vergine di oliva, unite i dadini di speck e di prosciutto cotto e lasciate stordire un pò.
Salate e pepate, lasciate cuocere per pochi minuti a fiamma media. Riempite una pentola con abbondante acqua salata e non appena bollirà versate il riso e lo lasciate cuocere, poi lo scolate al dente e lo trasferite nella padella con le zucchine.
Mescolate bene e poi mettete in una ciotola le uova, il parmigiano e il pecorino grattugiato, sbattete con una frusta a mano, poi tagliate a dadini la provola e tenete da parte.
Prendete uno stampo per babà oleate un pò, poi versate le uova sbattute con i formaggi nella padella con il riso e le zucchine e mescolate velocemente, unite anche la provola.
Trasferite il tutto nello stampo e lasciate cuocere in forno preriscaldate a 180° per 25 minuti, poi sfornate e servite.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Risotto ai funghi champignon e stracchino un piatto cremoso
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannelloni con Salsiccia e Provola, per un primo piatto favoloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…