Oggi vi presentiamo un finger food strepitoso fatto con le verdure, i formaggi e l’affettato. Stiamo parlando dello Sformato di zucchine. Facilissimo da preparare: questo stuzzichino è, infatti, formato da una base di rondelle di zucchine insaporita con uno strato di formaggi e prosciutto crudo nascosto le rimanenti zucchine che verranno decorate con i formaggi e i tocchetti di prosciutto a proprio piacimento.
Realizzerete questo finger food in poche e facili mosse sporcando anche pochi utensili da cucina. Lo strumento indispensabile che dovete avere per realizzare questo piatto in modo che abbia successo è la mandolina. Essa, infatti, vi permetterà di tagliare le zucchine a rondelle del giusto spessore e velocemente.
Questo sformate è saporito e gustoso con la sua crosticina leggermente croccante e il suo filante e morbido ripieno insaporito con dei tocchetti di prosciutto crudo. Potete servirlo come piatto unico ma, in piccole porzioni, anche come antipasto oppure contorno sfizioso che si sposa perfettamente con i secondi di carne, sia rossa che bianca, ma non con il pesce.
Ideale per un pranzo in famiglia, è anche perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Gustato caldo è ottimo, ma potete assaporarlo anche freddo e questo lo rende un finger food fantastico per i pranzi fuori porta alternativo al solito panino.
Leggero e delicato, questo stuzzichino piace sia a grandi che piccini che mangeranno delle verdure senza fare i soliti capricci, anzi ve ne chiederanno ancora. Vedrete come questo finger food sparirà in un batter d’occhio una volta che lo avrete servito!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane e salame al forno | Fantasia in cucina con gusto
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con ricotta broccoletti e salmone, piatto unico fresco ed estivo
Dosi per: 2 persone
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- una mandolina
- un coltello
- una griglia
- Ingredienti
- un filo di olio extravergine di oliva
- 200-250 g di mozzarella (oppure fiordilatte)
- una diecina di foglie di basilico
- 200-250 g di prosciutto crudo (oppure cotto)
- 4 zucchine tonde
- parmigiano grattugiato (oppure pecorino) q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
Sformato di zucchine, procedimento
Arrostite le zucchine ridotte a fettine con spessore di 3 mm e trasferitene la metà in una pirofila oliata. Farcite la base con i formaggi grattugiati, dei tocchetti di mozzarella e con le fette di prosciutto sminuzzate.
Potrebbe piacerti anche: Farfalle cremose alla boscaiola | Facili e gustose come poche
Potrebbe piacerti anche: Eclair crema chantilly e nutella | dessert finger food in 20 minuti
Aromatizzate con basilico tritato e pepe a proprio piacere. Nascondete il tutto sotto uno strato fatto con le rimanenti zucchine e abbellite il tutto con del formaggio in polvere, qualche tocchetto di prosciutto e i rimanenti pezzi di mozzarella. Oliate leggermente la superficie e infornate a 180° per 20-25 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate lo sformato e servitelo caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.