Oggi vi presentiamo un finger food strepitoso fatto con le verdure, i formaggi e l’affettato. Stiamo parlando dello Sformato di zucchine. Facilissimo da preparare: questo stuzzichino è, infatti, formato da una base di rondelle di zucchine insaporita con uno strato di formaggi e prosciutto crudo nascosto le rimanenti zucchine che verranno decorate con i formaggi e i tocchetti di prosciutto a proprio piacimento.
Realizzerete questo finger food in poche e facili mosse sporcando anche pochi utensili da cucina. Lo strumento indispensabile che dovete avere per realizzare questo piatto in modo che abbia successo è la mandolina. Essa, infatti, vi permetterà di tagliare le zucchine a rondelle del giusto spessore e velocemente.
Questo sformate è saporito e gustoso con la sua crosticina leggermente croccante e il suo filante e morbido ripieno insaporito con dei tocchetti di prosciutto crudo. Potete servirlo come piatto unico ma, in piccole porzioni, anche come antipasto oppure contorno sfizioso che si sposa perfettamente con i secondi di carne, sia rossa che bianca, ma non con il pesce.
Ideale per un pranzo in famiglia, è anche perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Gustato caldo è ottimo, ma potete assaporarlo anche freddo e questo lo rende un finger food fantastico per i pranzi fuori porta alternativo al solito panino.
Leggero e delicato, questo stuzzichino piace sia a grandi che piccini che mangeranno delle verdure senza fare i soliti capricci, anzi ve ne chiederanno ancora. Vedrete come questo finger food sparirà in un batter d’occhio una volta che lo avrete servito!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane e salame al forno | Fantasia in cucina con gusto
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con ricotta broccoletti e salmone, piatto unico fresco ed estivo
Dosi per: 2 persone
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Arrostite le zucchine ridotte a fettine con spessore di 3 mm e trasferitene la metà in una pirofila oliata. Farcite la base con i formaggi grattugiati, dei tocchetti di mozzarella e con le fette di prosciutto sminuzzate.
Potrebbe piacerti anche: Farfalle cremose alla boscaiola | Facili e gustose come poche
Potrebbe piacerti anche: Eclair crema chantilly e nutella | dessert finger food in 20 minuti
Aromatizzate con basilico tritato e pepe a proprio piacere. Nascondete il tutto sotto uno strato fatto con le rimanenti zucchine e abbellite il tutto con del formaggio in polvere, qualche tocchetto di prosciutto e i rimanenti pezzi di mozzarella. Oliate leggermente la superficie e infornate a 180° per 20-25 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate lo sformato e servitelo caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…