Lo Sformato di zucchine è buonissimo! Fatto in pochi minuti, così preparato è gradito a tutti.
Lo Sformato di zucchine eccezionale! Croccante fuori e morbido dentro, piace moltissimo anche ai bambini. Con questa ricetta la cena è in tavola in un attimo!
Stiamo parlando di un gateau di zucchine sensazionale talmente semplice da realizzare che può essere fatto anche da chi è alle prima armi in cucina. Questa è la ricetta perfetta per svuotare il frigo e portare qualcosa in tavola di super gustoso per una cena estiva da leccarsi i baffi!
Sformato di zucchine ecco come si fa
Lo Sformato di zucchine è strepitoso! Invitante e appetitoso, tutti faranno a gara per averne almeno una porzione. Potete servirlo tiepido ma anche freddo. È sempre il momento giusto per gustarsi una porzione di questa prelibatezza incredibile.
Ricoperta da una crosticina croccante sotto la quale si nasconde un delicato e gustoso ripieno, nessuno da dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 40 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- carta forno
- una grattugia
- una padella antiaderente
- Ingredienti per 6 persone
- una cipolla piccola di Tropea
- 120 g di cubetti di pancetta affumicata
- sale e pepe
- 50 ml di olio evo
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- un paio di uova medie
- 5 zucchine
- burro q.b.
- qualche cucchiaio di pangrattato
- 100 g di pangrattato
- 210 g di mozzarella fiordilatte
- 110 g di emmental
- per completare
- burro q.b.
- qualche cucchiaio di pangrattato
Sformato di zucchine, procedimento
Asciugate le zucchine lavate e grattugiatele in una ciotola. Appassite la cipolla, mondata e sminuzzata, in una padella antiaderente con un filo d’olio e fateci rosolare la pancetta. Unite le zucchine, salate, pepate e cuocete per 8 minuti, mescolando ogni tanto.
Leggi anche: Tortine mini extra limone, bocconcini invitanti e particolarissimi perfetti per l’estate
Leggi anche: Mini capresi di nocciole, sfiziose monoporzioni da servire per dessert
Leggi anche: Tarallini dolci al vino rosso, la ricetta della nonna per biscottini friabili e profumati
In una ciotola mescolate la mozzarella ben scolate e sminuzzata con le uova sbattute, il pangrattato, il formaggio grattugiato e i cubetti di emmental. Inglobate le zucchine saltate in padella e raffreddate e aggiustate di sale e pepe. Trasferite il composto uniforme in una pirofila foderata di carta forno, livellate la superficie e spolverizzatela con del pangrattato. Decorate con dei tocchetti di burro e infornate a 180° per 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube