Torta delle 5: finalmente sforno la mia merenda irresistibile dal mix di mascarpone e arance, meravigliosa col tè, nessuno resiste!
Quando si avvicina l’ora della merenda, si scatenano anche tutte le fantasie più golose. Ecco perché ho pensato ad una ricetta che si prepara facilmente ma invade la tua cucina con un profumo dolce e delicato, così invitante da farti venire l’acquolina in bocca! L’ho chiamata la “Torta delle 5”, in realtà è una delizia morbidosa e alta a base di mascarpone e arancia, che una volta provata saprà conquistarti.
Cosa rende questa torta davvero speciale? Beh, di sicuro la combinazione di arancia e mascarpone, che si fonde in una morbidezza senza eguali, fidati che ogni morso è una goduria pazzesca, rendendo la tua merenda delle cinque indimenticabile. In più, non solo è semplice da preparare, ma anche così invitante che sarà l’alleato perfetto per un tè pomeridiano con le amiche o un momento di coccola tutto per te. Una volta assaporata, non vorrai più farne a meno!
Prima di iniziare, voglio darti un piccolo consiglio: assicurati di usare arance fresche e di qualità, poiché il loro sapore influenzerà notevolmente il risultato finale. In più, puoi anche sostituire il mascarpone con la ricotta per una versione più leggera, così puoi godertela senza troppi sensi di colpa. Ora, basta chiacchiere e allaccia il grembiule, ti garantisco che ti impegnerà pochissimi minuti, questa golosa ricetta soffice e golosa. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 40 minuti circa
350 g di farina 00
300 g di mascarpone
250 g di zucchero
3 uova
40 ml di olio di semi di girasole
30 ml di succo di arancia filtrato
1 bustina di lievito per dolci in polvere
40 ml di latte
1 arancia di cui la scorza grattugiata
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e nel frattempo, prepara una teglia da forno (preferibilmente da 24 cm) imburrandola e infarinandola per evitare che la torta si attacchi. In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungi il mascarpone, l’olio di semi, il latte, il succo d’arancia e l’estratto di vaniglia.
Leggi anche: Più benefici e pochissime calorie, non è solo una torta di mele, è la mia ricetta della salute!
Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché unisci anche la farina setacciata insieme al lievito direttamente nella ciotola con gli ingredienti umidi, poco per volta e mescolando delicatamente con una spatola per evitare grumi. A questo punto, aggiungi anche la scorza grattugiata dell’arancia, per un tocco aromatico in più.
Una volta che l’impasto è omogeneo e senza grumi, versalo nella teglia preparata, livellando la superficie con una spatola. Inforna la torta e cuocila per circa 40 minuti, finché sarà dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro uscirà pulito. Ricorda però di non aprire il forno nei primi 30 minuti di cottura per non compromettere la lievitazione. Una volta cotta, sforna la torta e lasciala raffreddare nella teglia per 10-15 minuti, poi trasferiscila su una grata per farla raffreddare completamente. Adesso non ti resta che tagliarti una bella fetta di questa meraviglia e gustala con una bella tazza di tè. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…