Gli Sgabei belli gonfi sono delle prelibatezze a cui nessuno sa dire di no. Piacciono sia a grandi che piccini. L’unica difficoltà è decidere con che cosa farcirli: affettato, formaggio sono solo alcune delle possibilità. 

Gli Sgabei belli gonfi sono dei manicaretti davvero irresistibili e molto semplici da realizzare quando si sanno un paio di trucchetti. Questa mossa segreta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 1 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Sgabei“.

Sgabei belli gonfi. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sgabei belli gonfi. Foto di È sempre Mezzogiorno

Provate a prepararli con questo stratagemma e vedrete che andranno via a ruba., Il consiglio resta sempre lo stesso: preparatene qualcuno in più ma, comunque, siate pronti a dividere l’ultimo sgabeo tra i piccoli di casa per evitare inutili litigi e pianti. È, infatti, difficile resistere e dire basta a questi manicaretti spettacolari. Essi sono come le ciliegie: uno tira l’altro. Provate per credere!

Sgabei belli gonfi ecco come si fa

Preparare gli Sgabei belli gonfi non è mai stato così semplice. Vedrete che con questo barbatrucco riuscirete a portare in tavola delle piccole prelibatezze da leccarsi i baffi in pochi minuti.

Quando avrete appreso questa facile tecnica di cottura di questi manicaretti, vi domanderete subito come mai non ci avete pensato prima e, soprattutto, capirete perché fino ad adesso quando preparavate gli sgabei alcuni vi venivano belli gonfi e altri piatti. Almeno a me è successo proprio così!

Questo barbatrucco è stato illustrato, come già detto, dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Siete curiosi? Bene. Continuate a leggere e scoprirete questo barbatrucco.

Realizzati in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

Tempo di riposo: pochi minuti

  • Strumenti
  • una padella
  • un mattarello
  • una rondella

 

  • Ingredienti
  • impasto già pronto
  • olio di semi di girasole per friggere

Sgabei belli gonfi, procedimento

Stendete l’impasto lievitato e date forma a una sfoglia di composto che taglierete a pezzetti delle dimensioni che preferite e che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Fate riposare il tutto per 45 minuti a temperatura ambiente prima di friggerli in olio caldo a 180°.

Sgabei belli gonfi. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sgabei belli gonfi. Foto di È sempre Mezzogiorno

Il segreto per avere degli Sgabei belli gonfi è “quello di inserire la parte lievitata che è sopra-spiega il panificatore Marino- andarla a inserire nell’olio al contrario in modo che possa fare, diciamo, la bolla centrale”. Una volta cotti, fateli riposare per qualche minuto su carta forno prima di procedere con la loro cottura in forno.

Sgabei belli gonfi. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sgabei belli gonfi. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sgabei belli gonfi. Foto di È sempre Mezzogiorno
Sgabei belli gonfi. Foto di È sempre Mezzogiorno