Si torna a parlare nuovamente di dieta finalizzata alla perdita di peso, e in particolar modo si pone l’attenzione su quello che viene comunemente chiamato “sgarro”… ma c’è qualcosa che nessuno ti dice riguardo a questo tema.
Quando parliamo di dieta, l’obiettivo è sempre quello di raggiungere il risultato prefissato, che si tratti di una perdita di peso o di un mantenimento della forma fisica ideale.
Sicuramente ti sarà capitato di parlare con un nutrizionista, e la prima cosa su cui ti mette in guardia sono proprio gli sgarri.
Siamo tutti fermamente convinti che gli sgarri possano compromettere il percorso alimentare che stiamo seguendo, ma c’è un altro aspetto su cui nessuno ti avvisa mai, ed è legato proprio agli “extra” dell’alimentazione.
La dieta non è sempre la soluzione ideale per il nostro corpo per perdere peso, ma quando parliamo di dieta, dobbiamo ricordare che si tratta di un percorso alimentare che deve essere in sintonia con il nostro corpo e le sue necessità quotidiane.
La prima cosa da tenere a mente riguardo alla dieta e all’obiettivo che intendiamo raggiungere è fare dei controlli medici per capire se il corpo si trova in una fase di ipoglicemia o resistenza all’insulina, tenendo conto anche di altre problematiche che possono favorire l’aumento di peso o determinarne una perdita.
Ricorda che una dieta non è soltanto finalizzata alla perdita di peso: ci sono casi in cui il percorso alimentare ha l’obiettivo di aiutarci ad aumentare il peso corporeo per ritrovare il nostro equilibrio. Il tutto non finisce qui, perché che il tuo obiettivo sia ingrassare per raggiungere il peso forma o perdere i chili in eccesso, devi comunque fare attenzione agli sgarri.
In qualunque forma, lo “sgarro” rappresenta un vero e proprio pericolo per la nostra dieta. Possiamo tranquillamente affermare che gli sgarri sono ammessi solo in porzioni molto piccole, ovvero come il “pasto libero” che viene concesso all’interno di un piano alimentare, una volta a settimana.
LEGGI ANCHE -> Improvvisamente ci sono degli imbucati a cena, svolta con questo sugo finto in 10 minuti: preparati al bis è scientifico!
Più frequente è lo sgarro, maggiore sarà il rischio di compromettere il raggiungimento dell’obiettivo. Attraverso questi fuori pasto, che solitamente hanno un contenuto calorico elevato, andiamo a vanificare gli sforzi fatti finora.
LEGGI ANCHE -> Torta paradiso al cacao: questa è la versione dei golosoni, non ti dico i miei figli, ne vanno matti!
LEGGI ANCHE -> La zuppa della nonna è squisita, riscalda e appaga, cosa vuoi di più a pranzo, prova e mi darai ragione solo 230 kcal
Qualche suggerimento su cosa mangiare a cena oggi, se hai voglia di variare un po'…
Nel corso degli ultimi mesi, sono state davvero numerose le persone che hanno deciso di…
Con quello che avevo in frigo sono riuscita a preparare il pranzo a tutta la…
Da quando preparo la zuppa della nonna a casa mia non desiderano altro è squisita…
Una delle cose che amo di più della stagione invernale è la torta di mele.…
Non bisognerebbe mai trascurare questo aspetto: la sterilizzazione ed il disinfettare i panni da cucina…