Per la cena di questa sera, non ci affanniamo a pensare a chissà cosa cucinare. Vi proponiamo noi una ricetta leggera, facile e soprattutto economica. Piacerà in particolare a coloro che amano il sapore del pesce crudo.
Saporito, facile e con l’accompagnamento delle cime di rapa sarà un piatto ancora più invitante. Vediamo insieme, nello specifico, quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Sgombro fresco cotto e condito | Secondo facile e velocissimo
leggi anche: Bruschette con lo sgombro | Croccanti e ricche di sapore
Ingredienti
- Aglio
- 830 g Cime di rapa
- Aceto di mele
- 70 g Pomodori secchi sott’olio
- 6 Filetti di acciuga sott’olio
- Peperoncino
- 2 Sgombri
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Sgombro marinato con cime di rapa: procedimento
Iniziamo dal pulire gli sgombri, praticando con un coltello un’incisione lungo la schiena, togliamo la testa e passiamo il coltello fra la polpa e la lisca centrale, in modo da sfilettarlo per bene. Stacchiamo il primo filetto e, poi, con lo stesso procedimento, anche il secondo.
Sempre con un coltello, incidiamo al centro i due filetti, perché lì sono presenti alcune lische più piccole e togliamole. Mettiamo i filetti puliti in un piatto e saliamoli. Lasciamoli, poi marinare per 10 minuti.
Trascorso il tempo, bagniamoli con l’aceto di mele, poi poggiamoli sul vassoio e lasciamoli marinare, coperti dalla pellicola, per altri 45 minuti. Questa operazione va ripetuta due volte, sempre a distanza di 45 minuti l’una dall’altra.
Nel frattempo, in una pentola, aggiungiamo i filetti d’acciuga, 40 g d’olio e l’aglio e cuociamo fino a quando le acciughe stesse non si saranno sciolte. Puliamo le cime di rapa, togliendole e staccandole dalle parti centrali più dure. Sminuzziamole.
In un’altra padella aggiungiamo due cucchiai di olio alle acciughe preparato prima e uno di olio extravergine. Facciamo scaldare ed uniamo le cime di rapa. Aggiustiamo di sale, copriamo e facciamo cuocere per 4 minuti.
Trascorso il tempo di marinatura, sciacquiamo i filetti di sgombro, togliamo loro la pellicina trasparente che li ricopre (incidendo la parte superiore della polpa) e tagliamo i filetti stessi a strisce.
leggi anche: Sgombro all’arancia | Secondo piatto leggero e delicato
leggi anche: Samosa di sgombro patate e spezie | street food perfetto
Impiattiamoli, aggiungendo le cime di rapa, i filetti e l’olio alle acciughe.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.