Non devi comprare più lo sgrassatore, basta davvero poco per pulire per bene la cappa, vedrai che brillerà come non mai.
La cappa della cucina si sporca spesso, impossibile averla sempre splendente. In cucina si sa tra i profumi forti e il vapore la cappa assorbe i cattivi odori. Lo sporco va eliminato subito per evitare che sarà difficile da rimuovere. Lo sporco ostinato richiede olio di gomito e potenti detersivi per poterlo rimuovere per bene.
Possiamo garantirti che senza sgrassatore e con poca fatica riuscirai a far brillare la cappa come non mai. Se la pulizia sarà costante vedrai che la cappa si pulirà in un battibaleno. Puoi procedere con prodotti naturali per pulire la cappa, li hai in casa sicuramente!
Vediamo insieme come sgrassare la cappa della cucina.
Pulire la cappa senza sgrassatore: risparmi tanti soldi
La cappa della cucina funzionerà alla perfezione solo se si ha cura e corretta manutenzione, non solo ma anche l’igiene è molto importante. La cappa cattura odori e forti profumi, per questo è importante prendersene cura, ma non serve avere molti prodotti detergenti e sgrassanti.
Si potrebbero annidare germi e batteri, senza tralasciare la polvere e il grasso sulla cappa e e all’interno. Risparmia soldi, quello che ti serve ce l’hai in cucina, aceto, bicarbonato e succo di limone.
Leggi anche: Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza spendere un euro e affaticarti troppo
In questo modo non solo risparmierai soldi, ma rispetterai anche l’ambiente, evitando l’utilizzo di prodotti che possono emanare odori forti ed inquinano.
Iniziamo dalla parte esterna della cappa, mettiamo in una bacinella acqua calda e aceto di vino, imbeviamo un panno in microfibra, puliamo più volte e poi sciacquiamo con acqua e asciughiamo per bene con un canovaccio di cotone. Mi raccomando strofinare ogni lato senza tralasciare nulla.
Poi passiamo alla parte interna, per un’accurata pulizia sarà necessario rimuovere la parte sottostante, togliamo il coperchio e mettiamolo in ammollo, in una bacinella con acqua calda e aceto e lasciamo in ammollo. Dopo una mezz’ora, puliamo con una spugna morbida, aggiungiamo del bicarbonato, sciacquiamo per bene e asciughiamo.
Rimuoviamo i filtri, vaporizziamo dell’acqua con aceto e lasciamo agire per mezz’ora e poi sciacquiamo.
Leggi anche: Ti ritrovi sempre con i limoni ammuffiti? Li hai sempre conservati nel modo sbagliato!
Ricorda…
Infine per poter eliminare ogni traccia di odore forte, metti a bollire una pentola con acqua e aceto, dopo che arriva ad ebollizione spegni.
Prova e vedrai che successo!
Per quanto riguarda le griglie, per la parte esterna è sufficiente una pulizia veloce una volta alla settimana. La parte interna ha invece bisogno di una pulizia più approfondita e attenta (e meno frequente). Puoi immergere la griglia in acqua calda saponata, lavarla, sciacquarla e asciugarla con cura; oppure, nel caso di cappe più moderne, inserirla in lavastoviglie.