Oggi ti spiego come sgrassare il microonde senza sgrassatore, basta usare dei prodotti naturali che hai sicuramente in casa.
Il forno a microonde è un piccolo e indispensabile elettrodomestico che ci permette di riscaldare, cuocere e scongelare diversi cibi, la pulizia però non deve mai mancare. La pulizia è importante, se si trascura si rischia grosso, si può compromettere la buona funzionalità del forno stesso. Non solo gli schizzi di cibo possono poi diventare un ricettacolo di batteri.
Cuocere, riscaldare o scongelare nel microonde è utilissimo, ma si sa che si sporca col tempo, quindi puoi farlo brillare come se fosse nuovo basta davvero poco! Pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Vediamo come fare!
Sgrassiamo il microonde in modo naturale
Pulire e sgrassare in modo naturale il microonde è importante. In commercio possiamo trovare diversi prodotti che hanno un’azione sgrassante, ma possono rilasciare odori troppo forti.
Per questo oggi vogliamo darti qualche consiglio a riguardo, così potrai pulire il microonde con quello che hai in dispensa senza utilizzare lo sgrassatore
Leggi anche: Forno a microonde: gli usi alternativi che nessuno conosce ancora
Procediamo con la pulizia interna. Il bicarbonato lo avrai sicuramente in casa, impossibile non averlo, possiamo usarlo per tante cose, sicuramente anche per pulire il forno a microonde. Mettiamo in una ciotolina di vetro il bicarbonato, ne basta un cucchiaino, aggiungiamo dell’acqua. Inseriamo nel microonde e riscaldiamo alla massima potenza nel tuo microonde e lascia riposare il vapore, puliamo le parti interne con una spugna morbida. Non solo il forno a microonde sarà pulito, ma non si sentiranno neanche i cattivi odori.
Leggi anche: Lo sai quando va sostituito il forno a microonde? Te lo dico io
Un altro modo per rimuovere lo sporco ostinato è mettere in una ciotola adatta per il microonde acqua calda e 4 cucchiai di succo di limone o dell’aceto di vino bianco. Adagiamo la ciotolina in forno e accendiamo alla massima potenza e lasciamo acceso per 5 minuti. Poi togliamo la ciotolina dopo il tempo trascorso.
Leggi anche: Padelle antiaderenti: consigli da non perdere, così dureranno a lungo e preparerai dei piatti impeccabili
Puliamo all’interno con una spugna morbida, sciacquiamo più volte, asciughiamo infine con un panno pulito. Ricorda che devi lavare il piatto del forno va bene con acqua, aceto e bicarbonato.
Passiamo alla pulizia esterna, misceliamo acqua e bicarbonato, mettiamo un po’ panno morbido e strofina delicatamente sull’esterno dell’elettrodomestico. Il vetro lo puoi pulire con una soluzione di acqua e di aceto bianco tiepido. Passa la miscela sul vetro aiutandoti con un panno inumidito e vedrai che il vetro brillerà come non mai.
Se c’è puzza di bruciato?
Se dovesse accadere che il forno a microonde puzza di bruciato, magari abbiamo fatto cuocere più del dovuto il cibo, allora bisogna intervenire così. Mettiamo a bollire dell’acqua con la buccia di limone, poi versiamo nella ciotola e metterla subito nel microonde, lascia per un paio di ore e vedrai che la puzza svanirà nel nulla.