Sgusciare le noci senza schiaccianoci ti sembra impossibile? Non lo è affatto, c’è un metodo facilissimo che le nostre nonne conoscono certamente e ti farà risparmiare tempo e fatica!
Le noci sono uno dei frutti secchi più amati del periodo autunnale ed invernale, rendono più ricche le nostre ricette apportando gusto e carattere, ma non solo.
Sono anche piene di benefici per la salute in particolare per chi soffre di patologie cardiovascolari.
Tutti i benefici delle noci: ecco quello che non sapevi e che ti cambierà la vita
Mangiare le noci in modo regolare è veramente un toccasana per il nostro organismo: bastano tre gherigli al giorno per ottenere ottimi risultati. Questo frutto originario dell’Oriente è molto apprezzato nel nostro paese ormai da millenni, perfino le sue foglie non vengono sprecate, ma utilizzate per favorire la stagionatura di alcuni tipi di formaggio. Esistono tante varietà di noci che hanno tutte in comune la bontà. Hanno ovviamente note aromatiche diverse, ma tutte garantiscono lo spesso apporto nutrizionale. Sono tra i frutti secchi che danno maggiore energia all’organismo. Sono ricche di acidi polinsaturi, proteine e carboidrati semplici. Un altro vantaggio è che sono ricche di fibre e di sali minerali tra cui calcio, ferro, fosforo e potassio.
Questo consente tra le altre azioni, di aiutare il metabolismo e stimolare il transito intestinale aiutando ad eliminare gas in eccesso. Tra le vitamine la più importante è certamente la tiamina che svolge una potente azione detox sul fegato, ma anche vitamina A, vitamina E, B1, B2, acido folico. Fonti di antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare e quindi i radicali liberi. Chi crede che le noci facciano ingrassare, sbaglia per metà. E’ ovvio che l’apporto calorico non è tra i più bassi, ma mangiate regolarmente in modo limitato non provocano danni alla linea.
Potrebbe piacerti anche: Scadenza della marmellata, qual è il grave rischio che corri ogni volta
Poiché contengono grassi sani infatti, regolano i parametri metabolici e riducono i livelli di insulina a digiuno. Contengono melatonina il che le rende sono ottime per chi vuole dormire bene per tutta la notte e sono perfette anche per le donne in gravidanza in quanto i grassi polinsaturi favoriscono lo sviluppo corretto del sistema nervoso e di alcune parti degli occhi del feto. L’olio contenuto nelle noci è ricco di grassi insaturi e polinsaturi come già detto, come l’Omega 3 e l’Omega 6 che hanno proprietà antibatteriche, antiossidanti e antivirali. I benefici si estendono quindi anche alla pelle ed ai capelli. Mangiare le noci contribuisce anche come già accennato ad abbassare la pressione alta, migliorando la salute del cuore.
Controindicazioni a cui prestare molta attenzione: rischi per la salute
Come ogni alimento, anche le noci prevedono delle controindicazioni che possono causare rischi anche gravi alla salute. La prima riguarda ovviamente la possibilità di esserne intolleranti o allergici: non è raro il caso di persone completamente ignare di ciò che hanno subito addirittura uno shock anafilattico. Per cui se, mangiando le noci, riscontrate un qualsiasi sintomo anche lieve come prurito alla gola, gonfiore, macchie e simili rivolgetevi subito ad un medico.
Essendo molto caloriche si può inoltre andare incontro ad un aumento eccessivo del peso, ma solo se se ne fa abuso. Tre noci al giorno, come prescrivono i nutrizionisti, inserite in un contesto di sana ed equilibrata alimentazione, non possono che far bene. Possono causare inoltre infiammazioni alla bocca o al tratto intestinale, con insorgenza di diarrea.
Il trucco incredibile per sgusciare le noci in pochissimi minuti: basta una pentola
Per utilizzare questo trucchetto infallibile, come ti ho anticipato basterà soltanto una pentola. Questo metodo risulta particolarmente utile quando si devono sgusciare grandi quantità di noci perché risulta molto più veloce e semplice del classico schiaccianoci. Devi rapportare ovviamente la capienza alla quantità di noci che desideri sgusciare perché dovranno essere perfettamente contenute senza strabordare.
Una volta selezionato il contenitore, versa le noci e ricoprile con acqua corrente a filo. Accendi e porta ad ebollizione: fai cuocere per dieci minuti mescolando di tanto in tanto. Versa in un colapasta, poi una volta sgocciolate passale ancora calde in un canovaccio pulito e sgusciale utilizzando le mani. La parte esterna verrà via in un attimo senza troppa fatica ed anche i gherigli si separeranno con grande facilità. In pochissimo tempo avrai sgusciato alla perfezione tutte le noci di cui hai bisogno: prova e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Tonno in scatola, il migliore in vendita: attenti a bisfenolo e mercurio