Per questo sabato sera vi proponiamo una ricetta nuova, diversa e, soprattutto, che ci viene oltre confine. Oggi prepariamo una torta tipica della tradizione russa. Cuciniamo insieme la sharlotka.

Una tipica torta di mele che, di solito, può esser accompagnata con delle salse alla frutta, con il gelato o, anche con la panna montata. Insomma: è qualcosa che vi farà leccare i baffi. Vediamo subito quali ingredienti ci occorrono per prepararle e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Torta mele e riso senza olio | Un dolce semplice ma dal sapore irresistibile
leggi anche: Torta mele e avena | Dolce soffice e invitante che si prepara facilmente
Ingredienti
- 2 pizzichi di noce moscata grattugiata
- 6 mele
- 125 g di farina 00
- 3 uova
- 200 g di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- cannella in polvere
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- zucchero a velo
Sharlotka: procedimento
Iniziamo con lo sbucciare le mele e a tagliarle a pezzetti. Mettiamole in una ciotola e cospargiamole con la buccia di limone grattugiata. Prendiamo una tortiera e rivestiamo, sia il fondo che le pareti, con la carta forno. Versiamo le mele così condire al suo interno.

A parte, in un’altra ciotola, uniamo zucchero e uova, insieme al sale e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montiamo il tutto. Uniamo anche l’estratto di vaniglia e la noce moscata grattugiata e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo con una spatola. Il composto che ora abbiamo ottenuto, versiamolo sulle mele già presenti in tortiera, in modo tale da coprirle totalmente.

Leggi anche: Torta mele e uva | La torta ideale da fare a fine estate
leggi anche: Torta mele e limone | Facile, semplice, buona e invitante
Cuociamo, per 45 minuti, a 170°. Quando sarà pronta, lasciamola freddare prima di sformarla e cospargerla di zucchero a velo e cannella.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.