Shepherd’s Pie, la pizza di agnello secondo la ricetta inglese che stupirà tutti, persino noi stessi, autori della bontà.
La famigerata Shepherd’s Pie è un classico piatto unico per una serata intima. Abbiamo usato l’agnello tritato magro per una dose eccezionale di vitamina B12 e confezionato nel sapore con una ricca salsa di pomodoro. Completare con un purè di formaggio dorato. Non puoi sbagliare.
Questa sorta di pizza di agnello è un piatto veloce ma ricco di gusto che piacerà a tutti anche se rifacendoci alla storia, nella terra da dove proviene, questa ricetta si faceva utilizzando la carne avanzata. Se a questa ricetta non vengono aggiunti formaggi o proteine che non provengono da fonti animali, ma si farcisce con verdure con ad esempio i broccoli, questa ricetta può essere considera come un finger food molto nutriente anche per chi osserva un’alimentazione vegana.
Oggi ci lasciamo andare ad una ricetta anglosassone e le daremo vita nel migliore dei modi, per cambiare, per gustare cose diverse e sperimentare.
Preriscalda il forno a 200°C. Mettere a bollire una pentola capiente d’acqua con un pizzico di sale. Tagliate la patata a tocchetti di 2 cm. Aggiungere nella pentola dell’acqua bollente e cuocere 20 min. La patata è cotta quando puoi facilmente infilare un coltello, quindi scolare in uno scolapasta quindi rimettere nella padella, fuori dal fuoco. Nel frattempo fate scaldare un filo d’olio in una padella capiente a fuoco medio-alto. Aggiungere il trito di agnello, rompendolo con un cucchiaio di legno, e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a doratura, 3-5 minuti. Mondate la carota e grattugiatela su una grattugia grossa.
leggi anche:Orecchiette broccoli e pomodori secchi: il piatto che conquisterà i palati di tutti
Unire la carota grattugiata al trito di agnello e aggiungere la salsa Worcester e la passata di pomodoro. Cuocere, mescolando, per 1-2 minuti prima di versare i pomodori tagliati a pezzetti, il brodo. Portare ad ebollizione ed addensare il tutto. Grattugiare il formaggio e quando la patata è cotta, schiacciatela con uno schiacciapatate. Condite bene con burro, con sale e pepe. Per assemblare la torta, versate il composto di manzo in una teglia da forno e poi adagiatevi sopra il purè di patate. Cospargete il formaggio e poi infornate sul ripiano più alto del forno fino a quando non sarà dorato e spumoso, 15 minuti. Servire.
leggi anche:Gnocchetti al formaggio con noci e broccoli, il mix di vari sapori davvero sorprendenti
leggi anche:Trucchetto favoloso per rendere i broccoli irresistibili, prepariamo un piatto veloce e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…