Vi mostriamo una ricetta che é un mix di ingredienti buonissimi dalle origini anglosassoni. Ne esistono tante versioni diverse ma noi preferiamo mostrarvi questa originaria da cui tutte si sono ispirate, la Shepherd’s pie. Un insieme di sapori favolosi, tenerissima carne di agnello cotta con un gustosissimo soffritto, il tutto coperto da un delizioso strato di purea di patate stufato al forno, insomma un piatto da provare sicuramente, allora proviamo a cucinarlo insieme, eccovi riportati tutti gli ingredienti e il semplice procedimento da seguire.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Kebab con agnello e yogurt | L’agnello di Pasqua, in nuova versione
Oppure: Stufato di Carne e Patate in Bianco, un bel secondo piatto per l’inverno
Ingredienti:
600g di macinato di agnello
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
300g di pisellini (vanno benissimo anche i surgelati)
1 carota
2 cipolle bianche
2 coste di sedano
Alloro
Ingredienti per la copertura:
1 kg patate
Per preparare la shepherd’s pie, per prima cosa sminuzzate finemente carote, cipolle e sedano e rosolate in una padella a fiamma medio/bassa per circa 10 minuti con olio e burro, dopo di ché incorporate l’agnello macinato e continuando a mescolare lasciate cuocere per circa 45 minuti con un coperchio.
Aggiungete durante la cottura mano a mano anche l’alloro, il timo e il concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e dopo qualche minuto anche i piselli e lasciate addensare il tutto rigirando di tanto in tanto.
Mentre l’agnello cuoce, preparate il purè, fate bollire le patate in acqua e sale, per circa 20 minuti, quando si bucheranno con una forchetta, scolate, privatene della buccia, e schiacciate, trasferite in un’altra pentola e incorporate il latte, i tuorli d’uovo e il burro, girate energicamente, aggiungete sale, pepe e noce moscata e lasciate cuocere per pochi minuti fino a che non si sia amalgamato il tutto e a fine cottura a fuoco spento incorporate il parmigiano.
Quando si sarà intiepidito trasferite il composto in una sac a poche e preparate in una pirofila imburrata, la base con uno strato di puré e sopra quando avrà terminato la cottura, mettete il ragù, terminate con un ultimo strato della restante purea di patate a ciuffetti, e infornate per 10/15 minuti a 180°.
Quando sarà terminato la cottura, sfornate e lasciate compattare per pochi istanti, poi impiattate e servite ancora caldo. Il shepherd’s pie é finalmente pronto da gustare, un piatto ricco e gustoso da leccarsi i baffi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…
Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perchĂ© prosciutto e formaggio…