Una notizia shock che sta facendo il giro dei media italiani e non solo, alcuni bambini sono rimasti intossicati dopo il pranzo a scuola, ecco i fatti.
Durante l’ultimo anno sono state numerose le notizie di cronaca che sono state pubblicate sul conto delle mense scolastiche, fatti incredibili che hanno fatto scattare le manette insieme alle indagini degli inquirenti per far luce su quanto accaduto.
LEGGI ANCHE -> Camilla Parker Bowles detta legge a tavola e in cucina: nessuno può dire di no a questa regola assurda
Basti pensare che solo pochi mesi fa maestre e dirigenza sono finiti sotto accusa per una gestione delle risorse alimentari riprovevole, fornendo ai bambini cibo scaduto da tempo e quindi altamente pericoloso.
Questa volta quello che è accaduto è ben diverso e insieme agli alunni sono state coinvolte anche delle maestre, che hanno avvertito dei gravi malesseri insieme a loro.
Shock in una mensa scolastica in Italia
Nel corso delle ultime settimane a scuotere l’opinione pubblica era stato il racconto da brivido circa l’operato di una maestra che aveva costretto due bambine celiache e mangiare cibo con glutine, le quali hanno accusato poi un malore per il quale i genitori hanno sporto denuncia.
Questa volta il caso è ben diverso e vede tra le vittime di quanto accaduto non solo gli alunni, ma anche gli insegnanti. Ci troviamo a Novellara in provincia di Reggio Emilia, dove la scuola è cominciata da qualche giorno nel pieno delle sue attività , mensa scolastica compresa.
Tutto nella norma, fin quando nel menù non viene inserita una crema a base di faglio che ha innescato la miccia per un’intossicazione alimentare per una decina di alunni e cinque insegnanti.
LEGGI ANCHE -> Prendi 2 mele, 2 uovo e un cucchiaino di cioccolato, ti preparo un tortino con i fiocchi
Scattano le indagini dopo la grave intossicazione per i bambini
Secondo quanto reso noto del quotidiano Il Resto del Carlino, quindi, sembrerebbe che gli alunni e gli insegnanti in questione abbiano accusato gravi malesseri come dissenteria e nausea diffusa dopo aver degustato la crema di fagioli, motivo per cui è intervenire sulla questione è stata anche l’Azienda Servizi Bassa Reggiana che ha comunicato il tutto all’Autorità Sanitaria che dovrà effettuare dovuti controlli.
Nonostante l’incubo vissuto nella mensa scolastica, le persone coinvolte sono guarite dopo pochi giorni gettandosi alle spalle l’accaduto. Nel frattempo, continuano i dovuti accertamenti che dovranno chiarire cosa sia effettivamente successo, insieme a una dovuta analisi dell’alimento che ha scatenato l’intossicazione al fine di capire se si trattasse di un errore fatale ho se i fagioli in questione erano già deteriorati da tempo.
A intervenire sulla questione, così come reso noto dal quotidiano sopra citato, è stato anche il dirigente scolastico Giovanni Stragapede con la seguente dichiarazione: “Abbiamo avuto conferma degli accertamenti a scuola e ai locali cucina da cui sono arrivati i passi punto per fortuna questo problema alimentare non sembra aver provocato delle conseguenze di rilievo, pur se si tratta di un episodio che ci auguriamo non debba più ripetersi“.
LEGGI ANCHE -> Francesco Panella sorpresa a Little Big Italy: gioia indescrivibile per il conduttore