Se si è ritirato troppo il brodo non aggiungere assolutamente con l’acqua, ti do la soluzione veloce e che renderà ancora più buono il brodo.
Che sia di carne, di pesce, vegetale, di pollo, il brodo è una classica ricetta della gastronomia italiana. In questo periodo dell’anno il brodo si prepara per poter insaporire pietanze o per condire i classici passatelli, i tortellini, ravioli, cappelletti o canederli.
Lo preparo spesso il brodo durante l’anno anche per arricchire zuppe, vellutate o per la preparazione di arrosti. Si prepara facilmente, ma il segreto per un buon risultato è lasciar cuocere a fiamma bassa il brodo se è di carne per almeno 2-3 ore.
Ovviamente non possiamo che aggiungere spezie, aromi ed erbe aromatiche che donano un sapore unico al piatto. Ma se dovesse accadere che si è ritirato troppo il brodo come possiamo rimediare? Ti do la soluzione, ce ne sono due, entrambi veloci e infallibili.
Il brodo si prepara spesso in cucina, in vista delle festività natalizie ancor di più. Il segreto per un buon risultato è mettere gli ingredienti nella pentola e dobbiamo coprire con acqua, per 500 grammi di carne e circa 300 g di ossa occorrono 3 litri di acqua, non lesinare!
Si porta al bollore e poi si lascia cuocere per 3 ore, si deve girare di tanto in tanto e si deve rimuovere la schiuma che si forma con una schiumarola. Il brodo si deve ristringere, ma non troppo, se dovesse accadere come rimediare?
Di solito quando accade molte persone preferiscono aggiungere acqua al brodo, ma non è la migliore soluzione ed il motivo è semplice. Aggiungere acqua al brodo non è va proprio bene in quanto si andrebbe a perdere il sapore, quello che si potrebbe fare è aggiungere un po’ di dado fatto in casa.
Il dado è un insaporitore che viene preparato con un mix di verdure, sale e olio extra vergine di oliva. Io di solito uso come verdure le carote, zucchine, patate, sedano, patata e cipolla. Ne basta poco da sciogliere in acqua e poi aggiungiamo al brodo.
In mancanza del brodo possiamo preparare in un pentolino questo mix, mettiamo acqua, cipolla intera e carote a pezzetti, aggiungiamo pochi pomodori, olio e sale e lasciamo cuocere per pochi minuti e poi filtriamo e aggiungiamo al brodo.
Quando si prepara il brodo si consiglia di prestare la massima attenzione, non bisogna mai mettere poca acqua, perché con la cottura il brodo si restringe, se mettiamo poca acqua id sicuro si restringerà ulteriormente. Infine ricorda di regolare bene la fiamma, inizialmente deve essere media e poi quando il brodo riprende a bollire si deve abbassare al minimo.
Alla vigilia risotto alla pescatora, ma ovviamente se non ho la bisque di crostacei top…
La faccio tutta rossa la torta di natale, interamente commestibile il suo nome è red…
Il benessere passa inevitabilmente dall'alimentazione. E pure da quello che assumi lontano dalla tavola. Un…
Sai quanti tipi di carne ti occorrono per un buon brodo di Natale? Intanto ti…
Adoro i mandarini, li metterei ovunque e quando ho scoperto come farci una torta non…
Questo sabato mi sono assicurata il successo in tavola con questa torta salata rustica: ripieno…