In vista della colazione ho ben pensato di servire in tavola una fetta di questo dolce, lo facciamo al cioccolato e con un ingrediente segreto che sicuramente lascerà senza parole anche te…

Si tratta di un dolce delizioso, perfetto per inaugurare il weekend, così da servire in tavola la giusta dose did calorie ma al tempo stesso anche del cioccolato.

Questa ricetta l’ho davvero scoperta per caso, trafficando da un ricettario all’altro e mi ha subito colpito. Un dolce che permette ampio margine di variazione e non solo. Ogni volta che lo servo a colazione, oppure durante la merenda, riscuoto sempre un gradissimo successo, ecco perché ti consiglio di prepararlo subito anche tu!

Ricetta del perfetto dolce al cioccolato: ti svelo subito il segreto

Ebbene sì, nel caso in cui anche tu fossi alla ricerca di un dolce perfetto con il quale cominciare la giornata e che ti permetta di avere la giusta energia con la quale affrontare le prossime ore… sappi che sei nel posto perfetto!

Il dolce che ti sto per suggerire oggi, infatti, è proprio quello che fa al caso tuo, facile da preparare, ottimo da gustare anche mentre è ancora caldo, o anche quando sarà completamente raffreddato. Ecco di seguito gli ingredienti che ti serviranno per la realizzazione del nostro dolce:

50 grammi di farina,

3 uova,

50 grammi di zucchero,

100 grammi di cioccolato fondente al 70%, 

200 grammi di mirtilli, 

mezza bustina di lievito per dolci.

Ecco come si prepara il nostro dolce al cioccolato perfetto!

Cominciamo separando le uova: montiamo a neve gli albumi con le fruste elettriche, mentre ai tuorli aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. A questo punto, uniamo il cioccolato fondente, precedentemente fuso a bagnomaria o al microonde, incorporandolo alla miscela di tuorli e zucchero.

Ora, incorporiamo delicatamente anche gli albumi montati a neve, aggiungendoli poco alla volta per mantenere la leggerezza del composto. Continuiamo aggiungendo la farina e il lievito gradualmente, mescolando con movimenti circolari dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.

LEGGI ANCHE -> Liberati dal peso dei reni affaticati: ecco cosa mangiare per rimettersi in sesto!

Prendiamo una teglia foderata con carta forno e versiamo l’impasto. Infine, distribuiamo i mirtilli sulla superficie e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, la nostra torta al cioccolato sarà pronta per essere gustata, servita calda ma non bollente, o leggermente tiepida, perfetta per una colazione deliziosa.

LEGGI ANCHE -> Le scaloppine le faccio così, diventano un trionfo di funghi cremosi!

LEGGI ANCHE -> Dieta, tre regole d’oro per perdere un sacco di chili in poco tempo, il mio nutrizionista aveva ragione