Si+pu%C3%B2+congelare+la+tisana%3F+La+risposta+a+questa+domanda+ti+lascer%C3%A0+davvero+senza+parole
ricettasprint
/si-puo-congelare-la-tisana-la-risposta-a-questa-domanda-ti-lascera-davvero-senza-parole/amp/
News

Si può congelare la tisana? La risposta a questa domanda ti lascerà davvero senza parole

In un periodo in cui siamo tutti alla ricerca di tisane da consumare tempestivamente, cerchiamo anche la soluzione pratica per averle pronte ogni volta che sia necessario. Questo ci riporta a una domanda molto importante: possiamo congelare le tisane?

Negli anni abbiamo imparato che molti alimenti possono essere conservati in congelatore, aumentando così i tempi di conservazione, in modo che alimenti e bevande siano pronti tempestivamente, anche per quanto riguarda condimenti per la pasta, impasti e altro ancora.

La tisana si può congelare – RicettaSprint

Inevitabilmente, questo ci riporta anche alla domanda che ci siamo posti precedentemente. La risposta sicuramente vi sorprenderà, perché possiamo congelare le tisane, ma ci sono delle cose alle quali prestare attenzione.

Possiamo congelare le tisane?

Ebbene sì, questa è la domanda centrale del nostro articolo, e la risposta deve essere data con molta attenzione, considerando ogni dettaglio. Come spiegato precedentemente, il congelatore può tornarci utile sotto molteplici punti di vista per conservare vari alimenti, condimenti, impasti e altro, ma forse non è del tutto appropriato per le tisane.

Iniziamo subito dicendo che possiamo bere le tisane anche fredde, ma i tempi di consumo sono piuttosto stretti, poiché potrebbero alterarsi le proprietà organolettiche della bevanda. Quindi, soprattutto per le tisane che prepariamo durante l’inverno, il consiglio è di consumarle immediatamente dopo il tempo di posa e aver filtrato il contenuto.

Detto ciò, possiamo comunque conservare le tisane nel frigorifero e nel congelatore, ma ci sono alcune cose alle quali prestare molta attenzione.

Cosa succede se le tisane vengono conservate nel congelatore?

Quando parliamo di tisane, dovremmo evitare sia la conservazione in frigorifero che nel congelatore, perché la bevanda sarebbe sottoposta a sbalzi termici che inevitabilmente intaccano le sue proprietà organolettiche… ma, ci sono dei piccoli limiti di tolleranza.

LEGGI ANCHE -> Frittelle di patate leggerissime, non friggo nulla, la friggitrice ad aria è la mia salvezza in cucina

Innanzitutto, se decidiamo di conservare le tisane nel congelatore, è consigliabile farlo utilizzando uno stampo in silicone per ghiaccio. In questo modo, aggiungendo un po’ di acqua calda, avremo la tisana pronta da bere al bicchiere. Inoltre, se proprio non possiamo fare a meno di conservare le tisane nel congelatore, mantenetele per non oltre 72 ore, il tempo massimo in cui le proprietà organolettiche dovrebbero rimanere intatte nonostante lo sbalzo termico. Infine, ma non meno importante, ricordate che le tisane devono essere completamente raffreddate prima di essere messe nel congelatore, mai quando sono ancora calde o tiepide.

LEGGI ANCHE -> Pentole, teglie e posate d’acciaio come farle brillare senza usare detersivi? La nonna ti suggerisce diversi rimedi economici ed ecologici

LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato di mezzanotte: 5 minuti per prepararla e vai a dormire felice!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta al forno della Domenica la faccio per Pasqua, ci metto la metà del tempo e faccio un figurone

La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…

6 ore ago
  • Dolci

Torta di Pasqua della nonna facile e veloce ricetta dell’ultimo minuto ma il risultato è meglio che in pasticceria!

Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Tenero come un burro neanche il coltello ti serve per Pasqua faccio questo arrosto di vitella, ho scelto questo pezzo di carne per l’occasione

Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…

7 ore ago
  • News

Richiamo alimentare per basilico bio, “contiene una sostanza pericolosa”

Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…

7 ore ago
  • Contorno

Il segreto per fare delle patate arrosto a Pasqua buone con tutto? Devi fare come me, la ricetta del mio pizzaiolo sotto casa

Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Carciofi indorati e fritti per Pasqua, la ricetta napoletana: asciutti e croccanti come quelli delle friggitorie storiche

Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…

8 ore ago