Si+pu%C3%B2+dimagrire+bevendo+acqua+frizzante%3F+Le+novit%C3%A0+da+uno+studio+appena+compiuto
ricettasprint
/si-puo-dimagrire-bevendo-acqua-frizzante-le-novita-da-uno-studio-appena-compiuto/amp/
News

Si può dimagrire bevendo acqua frizzante? Le novità da uno studio appena compiuto

I risultati di una rilevazione scientifica realizzata da poco sono sorprendenti, che cosa si è scoperto tra il bere l’acqua frizzante ed il dimagrire.

Dimagrire con l’acqua frizzante, un recente studio giapponese, pubblicato su BMJ Nutrition Prevention & Health, ha portato alla luce interessanti risultati riguardanti l’acqua frizzante e il suo impatto sul nostro organismo. La ricerca suggerisce che questa bevanda possa contribuire ad aumentare il metabolismo e a migliorare l’assorbimento del glucosio nel sangue, favorendo così potenzialmente la perdita di peso.

Si può dimagrire bevendo acqua frizzante? Le novità da uno studio appena compiuto (ricettasprint.it)

Questo si aggiunge a una crescente evidenza che indica come l’acqua gassata possa essere più saziante rispetto all’acqua naturale, aiutando a controllare la fame. In passato, infatti, si era ipotizzato che l’acqua frizzante potesse accelerare la digestione e ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Il team di ricerca guidato dal dottor Akira Takahashi, del Tesseikai Neurosurgery Hospital di Shijonawate, ha esaminato l’effetto dell’acqua gassata sul sangue, confrontandola con il processo di emodialisi, in cui il sangue viene purificato per rimuovere le tossine e l’acqua in eccesso.

Qual è l’acqua che aiuta a dimagrire?

Durante l’emodialisi, il sangue diventa alcalino, producendo principalmente anidride carbonica (CO2). Analogamente, la CO2 presente nell’acqua gassata viene assorbita attraverso la mucosa gastrica e trasformata rapidamente in bicarbonato (HCO3) nei globuli rossi. Questo processo di alcalinizzazione sembra accelerare l’assorbimento e l’utilizzo del glucosio, attivando enzimi chiave nei globuli rossi.

Il dottor Takahashi ha spiegato che le osservazioni cliniche durante l’emodialisi mostrano come i livelli di glucosio nel sangue diminuiscano quando il sangue passa attraverso il dializzatore. Questi risultati suggeriscono che l’acqua frizzante potrebbe indirettamente favorire la perdita di peso migliorando l’assorbimento del glucosio.

Qual è l’acqua che aiuta a dimagrire? (ricettasprint.it)

Ma i ricercatori avvertono che, oltre a bere acqua gassata, è fondamentale seguire una dieta equilibrata. “L’effetto della CO2 nell’acqua frizzante non è una soluzione autonoma per la perdita di peso”, ha dichiarato Takahashi. “Una dieta sana e un’attività fisica regolare rimangono essenziali per una gestione sostenibile del peso”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’influenza non va via? C’è un rimedio fatto in casa che ti farà sparire questa e il raffreddore

Cosa comporta bere sempre acqua frizzante?

Bisogna però considerare i potenziali effetti collaterali dell’acqua frizzante. Secondo il dottor Takahashi, può causare disagio nell’apparato digerente, soprattutto per chi ha uno stomaco sensibile o disturbi gastrointestinali preesistenti. I principali problemi includono gonfiore e formazione di gas, oltre alla possibilità di aggravare sintomi associati a condizioni come la sindrome dell’intestino irritabile o la malattia da reflusso gastroesofageo. “La moderazione è fondamentale per evitare disagi e godere dei possibili benefici metabolici”, ha aggiunto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare Coop, marca e lotto: forse lo hai appena comprato

Ricerche precedenti avevano già indicato che le persone che sostituiscono bevande caloriche con acqua hanno maggiori probabilità di perdere peso. Tuttavia, il nuovo studio giapponese solleva interrogativi più complessi. Il professor Sumantra Ray, direttore esecutivo del NNEdPro Global Institute for Food, Nutrition and Health, invita alla cautela: “Anche se ci sono indicazioni che collegano l’acqua gassata al metabolismo del glucosio, sono necessari ulteriori studi ben progettati per confermare questi risultati”.

Cosa comporta bere sempre acqua frizzante? (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Questi cibi accelerano la demenza, le quantità giuste da mangiare

Ray sottolinea che ogni potenziale beneficio deve essere bilanciato con i possibili rischi legati ad alcune bevande gassate, che possono contenere sodio e zuccheri. Tra i più scettici, il professor Keith Frayn, esperto di metabolismo umano, afferma che, anche se si dimostrasse che la CO2 delle bevande gassate aumenta l’utilizzo del glucosio, ciò non garantirebbe una significativa perdita di peso. “I globuli rossi non possono bruciare completamente il glucosio, che viene riutilizzato dal fegato”, ha spiegato.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Avanzi di Pasqua quanto durano in congelatore e perché ti serve sempre il frigo per mantenerli perfetti?

La festività di Pasqua è ufficialmente trascorsa, motivo per cui è davvero molto importante stilare…

15 minuti ago
  • Finger Food

Le patate al forno per l’arrosto le preparo con il trucco dello chef, diventano più dorare e più saporite

Durante il pranzo di Pasqua, nulla può essere lasciato al caso, nemmeno le patate al…

45 minuti ago
  • Dolci

Insieme alla colomba di Pasqua servo anche questa crema di accompagno, finisce sempre in un lampo!

Per il pranzo di Pasqua, ho organizzato tutto nei minimi dettagli, e ho preparato anche…

1 ora ago
  • Contorno

I finocchi conditi così se li mangiano tutti, nessuno se li aspetta a Pasqua sorprendi anche i palati più difficili

Sono certa che i finocchi conditi così se li mangiano tutti, faranno anche doppietta, nulla…

2 ore ago
  • News

Come depurarti dopo il pranzo di Pasqua, i metodi infallibili

Per stare leggeri dopo il pranzo di Pasqua, è bene seguire alcune semplici regole. Così…

2 ore ago
  • Dolci

Colomba pasquale gluten free, senza uova, latte e burro cosa vuoi di più? La possono mangiare tutti e zero rischi di contaminazione

La colomba pasquale gluten free, senza uova e burro non corri rischi di contaminazione, la…

3 ore ago