La besciamella è un elemento necessario in cucina per realizzare piatti ben specifici, andando da arricchire risaltare i sapori… ma possiamo sostituirla?
Una domanda che molti si pongono soprattutto nel momento in cui non hanno tempo di realizzare la besciamella, oppure non amano quella comprata su supermercato. Inoltre, teniamo sempre bene in mente che coloro che hanno deciso di seguire un’alimentazione vegana hanno escluso la besciamella trattandosi di un alimento che prevede ingredienti di derivazione animale come il latte.
LEGGI ANCHE -> Io metto sempre un pizzico di vaniglia nell’impasto, a ogni boccone vai in paradiso
Quindi, come avrete potuto immaginare sarà possibile sostituire la besciamella in varie ricette con alternative alle quali non avevi di certo pensato.
Come sostituire la besciamella nelle ricette?
Ricordiamo che la ricetta della besciamella di per sé prevede pochissimi ingredienti, ovvero: 1 litro di latte, 100 grammi di burro, 100 grammi di farina un pizzico di sale e noce moscata se lo desideriamo, i quali andranno poi addensati sul fuoco finché non otterremo una crema senza agrumi.
In ogni caso si tratta di un alimento che possiamo tranquillamente sostituire all’interno delle ricette, in alcuni casi viene utilizzata persino la ricotta che amalgamate insieme un po’ di latte per aumentarne la morbidezza diventa una vellutata incredibile come la besciamella che possiamo inserire all’interno delle nostre ricette. Il tutto non finisce di certo qui.
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi shock, paura immensa per la conduttrice: “Ho temuto per me sé stessa”
Cosa usare al posto della besciamella?
Possiamo sostituire la besciamella molto serenamente con la panna da cucina, questa avrà un sapore più neutro ma lega perfettamente con i sapori del ragù, ad esempio.
Lo yogurt si presta perfettamente a questo scopo, come un vero e proprio sostituto da inserire all’interno della ricetta della besciamella perché avrà un sapore delicato e sicuramente meno calorie. Questo andrà sciolto con almeno 100 grammi di farina e una noce di burro.
Infine, ma non è importante, troviamo la ricetta della besciamella vegana. Gli ingredienti necessari per realizzare la besciamella vegana sono i seguenti:
1 litro di latte di riso,
100 grammi di farina (in questo caso va bene sia quella 00 che quella di riso),
Un pizzico di noce moscata,
Un pizzico di sale,
100 grammi di margarina vegetale.
Il procedimento per realizzare la besciamella vegetale resta pressoché lo stesso, solo che invece del burro dobbiamo andare a sciogliere la margarina insieme al latte di riso. Il sapore risulterà diverso ma ugualmente delicato, sono certa che in una qualsiasi ricetta (vegetale e no) nessuno si accorgerà della differenza. Provateci subito anche voi.
LEGGI ANCHE -> Pulire i barattoli dei sottaceti prima di Natale: così poi ci metti i biscotti