La candeggina si può usare in lavatrice? Se si presta attenzione evitando alcuni banali errori possiamo usarla senza alcun tipo di problema.
L’uso della candeggina in casa è indispensabile per alcune persone, ma si dovrebbe prestare attenzione. Eppur vero che si tratta di una sostanza molto versatile che sbianca e igienizza il bucato e le superfici, ma deve essere utilizzata con estrema cautela.
L’uso scorretto della candeggina può risultare dannosa e dare effetti contrari. In molti hanno l’abitudine di usarla in lavatrice, è importante sapere questa cosa, si dovrebbe usare senza correre rischi, solo così potremmo avere dei capi perfettamente puliti e igienizzati.
Prima di spiegare come usare bene la candeggina in lavatrice facciamo una piccola premessa. Cosa è la candeggina? Si tratta di una sostanza liquida che ha un odore molto forte e persistente, ha un’azione sbiancante e ossidante, si può utilizzare in casa non solo per disinfettare, smacchiare e detergere in modo profondo alcune superfici e il bucato.
Oggi ci concentriamo sull’utilizzo della candeggina in lavatrice, che può essere usata senza alcun problema ma facendo solo attenzione a questo! La candeggina può essere usata ma no su tutti i capi, su quelli colorati può essere un bel problema, li rovina irrimediabilmente i capi colorati, facendo perdere il colore. Si può usare in lavatrice versandola direttamente nello scomparto adatto nella vaschetta, ma prima di mettere il bucato nel cestello della lavatrice dobbiamo leggere l’etichetta. Nell’etichetta interna ci deve essere il simbolo del candeggio, ossia un triangolo, se c’è la x sopra allora vuol dire che non può essere usata la candeggina.
Essendo la candeggina un prodotto molto efficace sotto alcuni aspetti comunque deve essere usato con parsimonia a lungo andare può danneggiare le fibre della lavatrice. In lavatrice si può usare in alcuni casi eccoli!
Pensiamo ai capi bianchi che hanno perso colore e devono essere smacchiati oppure dobbiamo rimuovere qualche macchia dai capi colorati, in questo caso si deve usare la candeggina delicata.
Leggi anche: Ho risolto così con il bucato ingrigito, la nonna mi ha svelato un rimedio infallibile, e devo dire che funziona!
Nel primo caso quando dobbiamo smacchiare i capi bianchi come asciugamani, lenzuola basta mettere un po’ di candeggina in vaschetta leggere sempre le indicazioni riportare sulla confezione solo così non si sbaglierà.
Leggi anche: Puoi dire addio alla puzza di muffa su asciugamani e lenzuola, ecco la soluzione efficace e a costo zero
Leggi anche: Ti sei mai chiesta perché il bucato puzza dopo il lavaggio? Ecco la risposta
Se i capi sono colorati invece procedere allo stesso modo, ma usare la candeggina delicata. Infine quando notiamo che c’è un errore di lavaggio come capi che escono dalla lavatrice macchiati di rosa, grigio o altro colore, dobbiamo procedere così prima di lavare in lavatrice. Riempiamo una bacinella ampia e mettiamoci della candeggina e lasciamo il capo in ammollo per un’oretta. Trascorso il tempo sciacquiamo per bene e procediamo con il lavaggio in lavatrice.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…