Per la merenda di metà mattina o di metà pomeriggio, vi proponiamo una ricetta sfiziosa e golosa allo stesso tempo. Il ripieno vi farà impazzire, specie se lo arricchiamo con dei pezzettini di cioccolato. Che ne dite di prepararla con noi?
Un biscotto buono, facile e perfetto sia per la colazione che per la merenda, ma anche per il dopo pranzo e il dopo cena. Piaceranno a tutti, grandi e piccini.
Una cremosità interna che farà invidia a tutti gli altri biscotti. Il pistacchio è buono sempre, sia in crema che nel biscotto. Non perdiamoci in chiacchere ulteriori e mettiamoci al lavoro.
La bontà del pistacchio in un dolce
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e, mani in pasta, prepariamoli subito.
Ingredienti
- 110 g farina di pistacchi
- 1 tuorlo
- 120 g zucchero
- 230 g farina 00
- 30 g di pasta di pistacchi
- 240 g crema di pistacchi
- 1 uovo
- 5 g di lievito per dolci
- 50 g di scagliette di cioccolato fondente
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento per i Biscotti farciti al pistacchio
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, la pasta di pistacchi, il tuorlo e l’uovo intero e iniziamo a mescolare. Aggiungiamo, poi, il sale, lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Uniamo, adesso, anche la farina di pistacchi e il lievito e mescoliamo. In ultimo uniamo anche la farina 00 e impastiamo. Quando il panetto sarà ben formato, portiamolo sul piano di lavoro e impastiamo ancora. Avvolgiamolo nella pellicola e mettiamo in frigo a riposare per 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la frolla e, con l’aiuto di uno stampino da biscotti (decidete voi la forma, quella ideale e la rotonda o la mezzaluna) ricaviamoci i biscotti.
Farciamoli con la crema di pistacchio, una metà di essi e, con le altre metà vuote, ricopriamoli. Aggiungiamoci anche i pezzetti di cioccolato fondente e chiudiamo bene le estremità.
Appoggiamoli su di una teglia forno coperta di carta forno e cuociamo, per 15 minuti a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.