Rotolini di zucchine con mortadella e scamorza: pochi minuti in friggitrice ad aria, e ti faccio partire col botto da un antipasto irresistibile!
Per iniziare una cena con il piede giusto, non c’è niente di meglio di questi rotolini di zucchine ripieni, leggeri ma super gustosi! Ogni boccone è un mix perfetto di sapori e consistenze, grazie alle zucchine, croccanti e dorate, che avvolgono un ripieno saporito di mortadella e scamorza filante.
Bastano pochissimi minuti di preparazione per realizzare questi speciali rotolini e con l’aiuto della friggitrice ad aria, potrai servire un antipasto irresistibile sorprendendo tutti già dal primo assaggio. Il bello è che sono talmente facili da preparare che, una volta provati, non potrai più farne a meno, preparandone anche di gustose altre varianti adatte ai gusti di chiunque. Fidati, otterrai in pochissimo tempo, un antipasto sfizioso che piace a tutti, grandi e piccoli.
Insomma, ti garantisco che mortadella e scamorza creano un ripieno più che perfetto per questi rotolini, un mix di sapore e filante bontà, a cui non si resiste. E ricorda, che se preferisci puoi scegliere il ripieno che vuoi, per una versione più leggera ad esempio, puoi anche sostituire la mortadella con un affettato magro, come il prosciutto cotto, oppure la scamorza con un formaggio meno intenso. Sei pronta a provarli? Sono così veloci che ti basteranno pochi minuti per avere un antipasto pronto a fare colpo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 190 gradi in friggitrice ad aria per 20-25 minuti
Per circa 20-25 rotolini
2 zucchine
Olio extravergine d’oliva
Pangrattato q.b.
120 g di mortadella a fette
200 g di scamorza a tocchetti
Con una mandolina o un coltello affilato, affetta le zucchine nel senso della lunghezza in fettine sottili, cercando di mantenere uno spessore uniforme per una cottura omogenea. Spennella ogni fettina di zucchina con un po’ di olio extravergine d’oliva su entrambi i lati, quindi passa ogni fettina nel pangrattato, assicurandoti che sia ben ricoperta per ottenere una croccantezza perfetta in cottura.
Leggi anche: Con 2 rotoli di sfoglia per il weekend si prevede una merenda top: faccio ventagli di sfoglia per tutti
Su ogni fettina di zucchina, adagia un pezzetto di mortadella e un tocchetto di scamorza. Cerca di non sovraccaricare troppo per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Avvolgi delicatamente ogni fettina di zucchina su sé stessa, formando un rotolino. Fissa ogni rotolino con uno stuzzicadenti per mantenerlo in posizione durante la cottura.
Prepara il cestello della friggitrice ad aria mettendo una base di carta da forno per evitare che i rotolini si attacchino. Sistema i rotolini nel cestello, senza sovrapporli troppo per garantire una cottura uniforme e cuocili a 190 gradi per 20-25 minuti, girando a metà cottura, fino a che le zucchine non saranno dorate e il ripieno filante. Terminata la cottura, servili subito e buon appetito!
Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio…
Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da…
Quali sono i motivi di una moka che non fa salire più il caffè come…
Pasta fresca come quella del pastificio, rimane tosta e non si incolla vedi come tira…
Basta con la solita torta di mele, se assaggi questo strudel impazzisci per quanto é…
Per la cena di questa sera, ho trovato la soluzione perfetta con quel po’ di…