Ogni volta che preparo questo dolce incredibile non faccio nemmeno in tempo a portalo in tavola che se lo litigano tutti, non solo perché ha meno di 200 kcal… è così buono che se lo litigano di volta in volta.
Ebbene sì, da quando ho scoperto la preparazione di questo dolce lo faccio quasi tutti i giorni, anzi tutti me lo chiedono come merenda e persino come colazione. Insomma, non faccio nemmeno in tempo a preparalo che è già finito.
Un dolce così buono che puoi mangiare anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, insomma uno di quei piatti al quale è difficile rinunciare.
A volta basta davvero poco per rendere la merenda e la colazione davvero molto speciale, il tutto affidandoci a pochi e selezionati ingredienti. Non a caso, tutte le volte che lo servo in tavola sparisce in un attimo, insomma, non c’è nemmeno il tempo di concedersi il bis che è già finito tutto. La ricetta in questione, poi, prevede i seguenti ingredienti:
200 grammi di fiocchi d’avena,
3 banane congelate,
220 grammi di yogurt greco,
100 grammi di crema light di formaggio spalmabile o mascarpone in alternativa,
50 grammi di panna,
120 grammi di acqua (rigorosamente bollente),
1 cucchiaio di caffè solubile,
1 cucchiaino i cioccolato amaro per decorare.
La preparazione del nostro dolce è davvero molto semplice. Iniziamo frullando dei fiocchi d’avena fino a ottenere una farina polverosa, che poi trasferiamo in una ciotola per passare allo step successivo. Prendiamo il caffè solubile e mettiamolo in una tazza, versandovi sopra l’acqua bollente prevista dalla ricetta. Aggiungiamo la farina d’avena preparata in precedenza e mescoliamo bene il tutto.
Successivamente, aggiungiamo al composto anche lo yogurt greco e il cucchiaino di cacao amaro. Mescoliamo energicamente con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo, denso e particolarmente cremoso. Mettiamo da parte e concentriamoci sul prossimo step della ricetta.
Prendiamo le banane che abbiamo riposto nel congelatore, tagliamole a rondelle non troppo piccole e frulliamole in un mixer fino a ottenere una purea cremosa. Uniamo questa purea al composto con la farina d’avena preparato in precedenza e versiamo il tutto in monoporzioni di ceramica.
Per completare, montiamo la panna con la crema di formaggio light in una ciotola e aggiungiamola al nostro composto. Mescoliamo bene. Infine, completiamo la preparazione del dolce con una spolverata di cacao amaro e facciamo riposare in frigorifero per due ore prima di gustarlo. E il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE -> Meglio della classica pasta all’aglio e olio, faccio una cremina a prova di scarpetta
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato con due ingredienti, così sì che cominci la giornata nel modo giusto!
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…