In mezzo a tutti gli altri contorni, il puré funziona sempre meglio di tutti, ancora di più in questa versione morbida e ricca
Se cerchiamo il contorno ideale per piatti di carne e di pesce, quello che piace tanto anche ai bambini ed è facile anche da cucinare, la riposta è una sola.
Puré di patate, una delle più belle invenzioni in cucina. Ogni volta che lo prepari nessuno si tira indietro. Ancora di più in questa versione, ricca e invitante.
Non è niente male questo purè: le tre regole per non sbagliare mai
Ci sono almeno tre regole da rispettare per un puré perfetto. La prima è scegliere le patate giuste, perché non tutte vanno bene. Le migliori sono a pasta bianca, possibilmente vecchie e farinose. In pratica le stesse che usiamo per preparare gli gnocchi oppure le crocchette: reggono bene la cottura senza sfaldarsi.
Secondo regola: mai lasciare raffreddare troppo le patate prima di passarle per trasformarle in crema. Le passiamo nello schiacciapatate oppure nel passaverdure. Mai usare il mixer o il frullatore per fare più in fretta. Ci serve l’amido delle patate per avere un puré morbido, così rischiamo di perderlo
Terza regola, le temperature: il latte deve essere scaldato ma non bollire. Il burro invece non ha bisogno di essere scaldato, altrimenti farebbe uscire tutti i suoi grassi nel puré ancora prima che sia cotto. Al contrario aggiungere il burro distribuirà anche i grassi correttamente.
Ingredienti:
800 g patate pelate
90 g burro
350 ml latte intero
160 g parmigiano grattugiato
200 g prosciutto cotto a dadini
sale fino q.b.
pepe bianco q.b.
Preparazione:passo passo contorno patate
Laviamo bene le patate, ancora più del solito perché le cuoceremo con la buccia. Le lasciamo bollire partendo rigorosamente da acqua fredda per 40 minuti circa. Capire se sono pronte è facile: prendiamo una forchetta e affondiamo i rebbi in una patate. Se entrano bene fino al centro possiamo spegnere.
Potrebbe piacerti anche: Avevo dei cuori di carciofi e ho pensato di farci una torta per cena, è stato un successo domani la rifaccio
Intanto però facciamo anche scaldare il latte. Lo versiamo in un pentolino senza farlo arrivare a bollore e spegniamo.
Scoliamo le patate e le sbucciamo quando sono ancora calde. In fondo è lo stesso principio degli gnocchi, siamo allenati. Le tagliamo a pezzi e le passiamo nello schiacciapatate, direttamente in una ciotola.
Prendiamo un tegame grande abbastanza per contenere il puré. Alle patate aggiungiamo subito il burro freddo tagliato a dadini, il latte caldo, una presa sale di sale e qualche macinata di pepe. Accendiamo a fiamma moderata, insaporiamo con il parmigiano grattugiato e mescoliamo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Poco prima di spegnere aggiungiamo i cubetti di prosciutto e mescoliamo bene per farli amalgamare al puré. Spegniamo e lo serviamo caldo o anche tiepido, è buono sempre.