Non è vero che fritto è buono tutto, ma nel caso di queste crocchette di melanzane favolose nessuno potrà tirarsi indietro
Puoi considerarle un antipasto oppure un secondo, è una scelta personale.
Io dico solo che queste crocchette di melanzane sono favolose e golose. Una ricetta anche di riciclo per il pane avanzato, ma davvero buona.
Crocchette di melanzane favolose, un impasto furbo: dura diversi mesi
L’impasto delle crocchette di melanzane favolose è facile da assemblare e anche molto versatile. Il consiglio è quello di prepararne sempre più di quello che ci serve e poi congelare le crocchette crude, dopo averle impanate. In freezer ci risolveranno molti problemi
Ingredienti:
3 melanzane nere tonde
130 g mollica di pane raffermo
30 ml latte
2 uova grandi
50 g parmigiano grattugiato
50 g caciocavallo grattugiato
120 g pangrattato
foglie di maggiorana q.b.
3 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
Per la panatura e la frittura
2 uova grandi
70 g pangrattato
olio di semi q.b.
Preparazione passo passo polpette di verdure
Spuntiamo e laviamo bene le melanzane. Le tagliamo a metà nel senso della lunghezza e con un coltello facciamo delle incisioni nella polpa come se fosse una griglia. Condiamo con poco sale e le ungiamo su tutto l’interno con dell’olio d’oliva.
Appoggiamo le melanzane su una leccarda coperta con un foglio di carta forno e le inforniamo in forno che abbiamo preriscaldato a 200°. Dipende dalla grandezza delle melanzane, ma se calcoliamo 55 minuti, massimo 1 ora non ci sbagliamo.
LEGGI ANCHE -> Questa non è una semplice torta, ma è senza farina, latte, burro e uova, con meno di 70 kcal
Tiriamo fuori le melanzane ormai pronte e aspettiamo che diventino fredde. A quel punto con un cucchiaio o uno scavino ricaviamo tutta la polpa, che uscirà facilmente. La versiamo in uno scolapasta inserito sopra una terrina e ogni tanto schiacciamo leggermente per far uscire tutto il liquido che non ci serve.
Dopo 45 minuti di riposo, le melanzane sono pronte per la fase due. Le versiamo in una ciotola grande e cominciamo ad aggiungere la mollica precedentemente ammollata nel latte e strizzata bene.
Poi le uova, che abbiamo già sbattuto a parte con un pizzico di sale, il parmigiano e il caciocavallo grattugiati e un po’ di pangrattato che servirà a compattare. Non tutto subito, ci regoleremo man mano.
Infine insaporiamo con delle foglie di maggiorana tritata e cominciamo a mescolare, prima con un cucchiaio e poi con le mani. Se l’impasto delle crocchette di melanzane favolose ci sembra abbastanza compatto da non disfarsi, va bene così. Altrimenti aggiungiamo pangrattato.
Alla fine formiamo le crocchette, con la classica forma cilindrica che può essere più o meno bombata. Le dimensioni? Come per le polpette, le decidiamo noi anche in base a quelli che saranno i commensali.
Le lasciamo riposare 5 minuti e poi le passiamo prima nelle due uova sbattute, poi nel pangrattato. Di nuovo nelle uova e infine nel pangrattato, per una panatura più compatta. Infine portiamo l’olio di semi a temperatura per la frittura in una padella oppure un tegame largo. Le friggiamo un po’ per volta, senza esagerare per non far abbassare la temperatura, girandolo 2 o 3 volte, fino a doratura completa.
Le tiriamo su con un mestolo forato, le facciamo scolare su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina e poi decidiamo. Difficile resistere a mangiarle subito. Ma tiepide sono anche ottime, servire da sole o con una maionese leggera.