Bastano pochi ingredienti per creare un dolcetto gustoso, da quando preparo così i brownies, i miei bambini me li chiedono sempre, devi provarli all’acqua con pere e caramello e che bontà!
Quando si tratta di merende golose, ma leggere, i brownies all’acqua con pere e caramello sono una scelta vincente, con pochi ingredienti semplici, riesci a creare un dolce che farà felici grandi e piccini. Da quando ho iniziato a prepararli, i miei bambini me li chiedono sempre, impossibile resistere al loro sapore un mix di dolcezza unico nel suo genere!
I brownies all’acqua sono una versione più leggera rispetto ai classici brownies al cioccolato, ma non per questo meno gustosi. L’aggiunta delle pere in superficie durante la cottura li rende ancora più succulenti, mentre la salsa al caramello che viene versata sopra a fine cottura aggiunge quel tocco di dolcezza che li rende irresistibili. Puoi arricchire la ricetta però con gocce di gioccolato o frutta secca, spezie come la cannella, o provare il caramello salato.
Insomma, i brownies all’acqua con pere e caramello sono una merenda perfetta per chi cerca qualcosa di dolce ma leggero. Sono facili e veloci da preparare, e il risultato è talmente buono che spariscono in un attimo. Provali per la prossima merenda o dessert e vedrai che saranno un successo assicurato. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
200 g di farina 00
200 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
200 ml di acqua
100 ml di olio di semi
In una ciotola capiente, setaccia la farina, il lievito e aggiungi lo zucchero, versa l’acqua e l’olio di semi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Adori i brownies ma sei a dieta, nessun problema segui questa ricetta solo 120 Kcal
Sbuccia le pere, rimuovi il torsolo e tagliale a fette sottili, versa l’impasto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno, livellandolo con una spatola. Sistema le fette di pera sopra l’impasto, coprendo uniformemente la superficie.
Leggi anche: Preparo questi brownies banana e cioccolato come dessert solo 220 kcal
Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché uno stecchino inserito nel centro esce pulito. Ora prepariamo la salsa di caramello, in un pentolino, sciogli lo zucchero a fuoco medio fino a ottenere un caramello dorato. Rimuovi dal fuoco e aggiungi la panna fresca, mescolando rapidamente fino ad ottenere una salsa liscia. Una volta che i brownies sono cotti, lasciali raffreddare leggermente, versa la salsa al caramello sopra i brownies e tagliali a quadrati, servi subito e preparati a vederli sparire in un attimo! Buon appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…