Simone Buzzi come ogni lunedì è tornato negli studi di È sempre mezzogiorno, ma questa volta con una ricetta da perfetto Gladiatore e non solo. Il piatto in questione, per certi versi, è stato anche il perfetto escamotage per mostrare ai fan e al pubblico a casa il modo nel quale lo vede proprio il Colosseo…
LEGGI ANCHE – > Simone Buzzi piatto piccante e un po’ dolce | La ricetta perfetta dello chef
Il Rugantino dei fornelli torna in azione nel programma condotto da Antonella Clerici ma con una ricetta che ha davvero lasciato tutti senza parole. Il piatto realizzato da Simone Buzzi è inspirato al film colossal, con protagonista il Premio Oscar Russel Crow e quindi inspirata al Gladiatore per eccellenza. Una ricetta che, comunque sia, non è solo una semplice ricetta ma il “Colosseo secondo Buzzi”, così come l’ha definita lo stesso chef nella sua pagina Instagram.
Realizzare il piatto in questione mostrato a È sempre mezzogiorno da Simone Buzzi richiede attenzione, concentrazione e non solo dato che è necessario mettere insieme i seguenti ingredienti (per 4 persone ndr):
• Per la base:
750 g di farina 00
350 ml di acqua
8 g di lievito secco
10 g di zucchero
30 g di sale
40 ml di olio evo
• Per la farcia
8 patate
1,5 kg di macinato di manzo
2 uova
80 g di formaggio
18 fette di pancetta arrotolata
1 cipollotto
Sale e pepe
• Per completare
1 uovo
1 forma d Camembert
LEGGI ANCHE -> Simone Buzzi in cucina : l’intervista allo chef di E’ sempre mezzogiorno
Simone Buzzi la ricetta del Gladiatore | Un tocco di Roma in cucina
Ebbene sì, ancora una volta lo chef Buzzi è riuscito a stupire il pubblico a casa con la realizzazione di un piatto che richiede un pizzico di attenzione in più ma, una volta presentato in tavola lascerà i commensali davvero senza parole.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il procedimento per realizzare tale ricetta prevede appunto la preparazione del nostro impasto con gli ingredienti sopracitati, finché non si ottiene un panetto che deve essere poi coperto e lasciato a lievitare per sei ore. Successivamente questo andrà diviso in due parti, la prima servirà appunto per la base del nostro piatto, mentre la seconda per completare il tutto con il rivestimento.
Nel frattempo, provvedere con la cottura delle patate con la buccia e, dopo averle lasciata a freddare per poi pelarle, dato che queste serviranno in un secondo momento quando andremmo a rivestirle con la pancetta. Dopodiché bisogna impastare con la carne, le uova, formaggio grattugiato, sale, pepe e il cipollotto tagliato a pezzettini.
Simone Buzzi in merito al procedimento per la realizzazione del piatto in questione, anche pubblicato anche nella sua pagina Instagram spiega: “Fare delle incisioni sui bordi della pasta, rinchiuderla in alternanza sopra le patate, creare due strisce conla pasta in eccesso da circa 3 cm di larghezza e adagiare la prima intorno alla circonferenza, con la seconda”. Infine: “Spennellare la pizza con un uovo sbattutto, infornare a 180 gradi per 30 minuti circa, mettendo al centro un foglio di carta forno, sfornare, sostituire la carta forno con una forma di Camembert, rimettere in forno per altri 10/15 minuti fino a far sciogliere il formaggio. Sfornare, aprire la calotta del Camembert e tagliare la pizza a fette”.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE -> Simone Buzzi il Rugantino dei fornelli | La ricetta della carbonara
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.