Quando ho le verdure in frigo non posso che smaltirle così le metto in teglia aggiungo 2 ingredienti e servo un capolavoro.
In cucina non deve mai mancare la fantasia e si deve anche essere bravi ad evitare sprechi. Capita spesso di ritrovarsi con delle verdure che stanno andando a male e non si sa come smaltirle, la ricetta di oggi è perfetta.
Arrostisco le verdure e poi le metto in teglia con della scamorza e prosciutto cotto e devo dire che servo uno sformato irresistibile da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Arrostendo prima le verdure si riduce il tempo di cottura in forno e si è certi che non rimangono crude le verdure. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Sformato di verdure con prosciutto cotto e scamorza
Un piatto irresistibile, lo servo come secondo piatto a cena e devo dire che è sempre un gran successo, sparisce in un lampo, neanche il tempo di portare in tavola che finisce tutto, ovviamente il pane non deve mancare, la scarpetta è d’obbligo. Un secondo piatto sano, nutriente e che stupirà tutti, sicuro vorranno fare il bis, prepara una doppia dose. Se dovesse avanzare conserva lo sformato in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni in frigo, riscalda prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
2 zucchine
2 peperoni
200 g di prosciutto cotto a fette
200 g di scamorza
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
60 g di pecorino romano grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
origano q.b.
Procedimento dello sformato di verdure con scamorza e prosciutto cotto
Per preparare questo sformato di verdure laviamo peperoni, melanzane e zucchine, queste ultime die le tagliamo a rondelle dello stesso spessore, grigliamo su una bistecchiera calda, giriamo a metà cottura.
I peperoni li arrostiamo interi, poi dopo li spelliamo, rimuoviamo la calotta, tagliamoli a metà , rimuoviamo semini e filamenti, tagliamo a strisce non troppo sottili.
Tagliamo a pezzi il prosciutto cotto e la scamorza, poi prendiamo una teglia mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, un primo strato di zucchine, melanzane e peperoni, aggiungiamo il prosciutto cotto, la scamorza e aggiungiamo sia il pecorino che il parmigiano. Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti, infine aggiungiamo dell’origano.
Leggi anche: Da quando faccio le melanzane con questo ripieno, non faccio altro che prepararle, anche il più piccolo di casa se le mangia
Possiamo far cuocere in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per 10 minuti circa, spegniamo e poi serviamo.
Buon Appetito!