Stai cerando di smettere di fumare e hai bisogno di uno stimolo che ti aiuti in questo percorso? Ce l’ho io per te: smettere di fumare fa dimagrire!
Durante gli anni è cresciuti a dismisura anche il numero dei fumatori, soprattutto in Italia. A oggi sarebbero ben oltre 11milioni le persone che fumano almeno 10 sigarette al giorno, convivendo con una vera dipendenza da nicotina e quant’altro.
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich presenta la figlia Oliva | Ecco come è diventata oggi | La sua bellezza è stupefacente
Intraprendere un percorso per smettere di fumare non è di certo semplice, e le crisi d’astinenza che vanno a costellare questa fase e non solo. Proprio durante in queste fasi, i rischi di cedere nuovamente alla tentazione della sigaretta potrebbe arrivare a vanificare tutto ciò che avete fatto fino a quel momento.
Dunque, per donarvi un’emozione positiva, se in queste settimane state cerando delle valide motivazioni che vi spingeranno a smettere di fumare dovete sapere che questo vi permetterà anche a perdere peso. Teoria confermata da un team di medici e ricercatori.
Smettere di fumare fa dimagrire (e non stiamo scherzando)
È stato riscontrato come durante il processo per smettere di fumare si attraversino numerose fasi che mettono anche noi stessi in discussione. Costantemente in bilico tra la voglia di farcela e il rischio di ricadere nella sigaretta.
Il consiglio, comunque sia, anche in questo è quello di affidarsi ai consigli un professionista. Inoltre, a intervenire sulla questione è stata la nutrizionista Anna Villarini al settimanale F, famosa anche per essere l’autrice del libro Smetti di fumare con gusto senza ingrassare, scritto con la collaborazione dello psneumologo Roberto Boffi e la giornalista Lorella Beretta.
La dottoressa Villarini, dunque, ha spiegato al settimanale come durante il percorso che ci consentirà di smettere di fumare sarà anche aiutare il corpo a dimagrire.
LEGGI ANCHE -> Pranzo di nozze da McDonald’s | L’ultima trovata di una coppia di sposi
Ecco perché smettere di fumare ti farà dimagire
La dottoressa Anna Villarini ha spiegato cosa succede durante i primi giorni delicati per coloro che intendono smettere di fumare e accantonare le sigarette e quindi nicotina, al magazine sopra citato la nutrizionista ha rivelato:
“Quando si smette di fumare, si consumano dal 3 al 5% in meno di calorie, perché l’astinenza di nicotina rallenta il metabolismo basale. L’astinenza, spingere le prime settimane, a mangiare di più, perché lo stress alimenta il desiderio di un comfort food, i cibi ricchi di grassi, sale e zuccheri che gratificano palato e il cervello, favorendo la produzione di ormoni hai effetto temporaneamente calmante. In realtà fanno aumentare di peso peggiorano disturbi come mal di testa e tosse e con il tempo incremento del rischio di sviluppare ansia e depressione”
Sulla base di tale alimentazione per aiutare il nostro corpo ad attraversare meglio la fase delicata durante la quale si cerca di smettere di fumare e quindi allontanare la nicotina definitivamente, il consiglio è quello di curare da vicino la nostra alimentazione e fare in modo che ne arrivi un doppio sollievo:
- fisico, per i polmoni e gli altri organi,
- alimentare perché nel frattempo potemmo perderemo anche con i chili di troppo.
Esempio di menu giornaliero durante il processo per smettere di fumare
Vi mostriamo di seguito un esempio di menu giornaliero che è stato proposto proprio nell’articolo pubblicato dal settimanale F, a cura della giornalista Angela Altomare:
- COLAZIONE: prediligere alimenti come porridge con fiocchi d’avena, yogurt e fragole abbinati a tè verde che renderanno il primo pasto della del giorno perfetto e ricco di tutto ciò che vi servirà. Quanto detto vi permetterà di reperire una buona fonte di potassio che allevierà il mal di testa durante il periodo di astinenza, rendendo questa fase meno sofferente.
- SPUNTINO: una porzione di frutta preferibilmente di stagione oppure frutta secca a guscio vi aiuterà ad avere una buona dose di vitamina a fonte di grassi polinsaturi che invece si occuperanno della pelle stressata dal fumo.
- PRANZO: provare riso integrale con pomodorini e cipollotti marinate, limoni sotto sale e basilico, insieme a un’insalata con ceci e verdure.
- MERENDA: in questo caso una macedonia con kiwi e mela si rivelerà essere un piatto ricco di antiossidanti che non mi faranno a venir voglia di fumare una sigaretta.
- CENA: il segreto è tutto racchiuso in questo caso in cibi sazianti, quindi pesce con verdure può essere un buon pasto da servire in quanto ricco di polinofili che fanno bene al cuore e le fibre che allentano il microbi iota intestinale.