Impossibile negare che la dipendenza dal fumo coinvolga numerose persone in tutto il mondo. Seppur difficile da combattere, c’è chi cerca di liberarsene definitivamente… ma e se la chiave per riuscirci fosse nascosta nel cibo?
Nel corso degli anni, la dipendenza da fumo, ovvero da nicotina, è diventata sempre più comune di quanto possiamo immaginare. La sigaretta, infatti, erroneamente è spesso vista come un “male minore” rispetto ad altre dipendenze, ma liberarsene non è affatto semplice.
È necessario ricordare che la nicotica, così come il tabacco e le altre sostanze che servono ad allestire la sigaretta, sono spesso collegate anche a varie malattie, come l’insorgenza si cancro ai polmoni e altre parti sensibili del corpo, motivo per cui deve essere considerata un vero e proprio pericolo al quale ci si sottopone giorno dopo giorno.
Sulla base di questa riflessione, ci sono delle abitudini quotidiane e degli alimenti che, più di tanti altri, potrebbero aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo. Un esempio concreto per comprendere meglio quanto stiamo dicendo è rappresentato dagli alimenti che ti suggeriremo a breve.
Come smettere di fumare in pochi step?
Molto spesso, la sigaretta diventa un appuntamento quotidiano, un momento per prendersi una pausa e concedersi un momento per sé. In altre occasioni, invece, il fumo è legato a fattori esterni che richiedono interventi più impegnativi per riuscire a smettere definitivamente.
Esistono diversi metodi per dire addio alla dipendenza dal fumo, ma capita spesso che, nel tentativo di liberarcene, si ricorra al cibo come sfogo, con il risultato di aumentare i chili di troppo. Tuttavia, ci sono cibi che possono rivelarsi molto utili in questo processo, alimenti che probabilmente hai già in casa e che possono diventare i tuoi alleati.
Cibi da mangiare per smettere di fumare: non è mai stato così semplice
Per aiutarti a smettere di fumare, ci sono diversi alimenti che puoi utilizzare a tuo favore, come mele, uova, kiwi e arance. Non sono solo un valido aiuto per distaccarsi dalla dipendenza da nicotina, ma introdotti nella tua routine quotidiana possono ridurre il desiderio di fumare.
LEGGI ANCHE -> Dopo il pranzo di Natale bevi un bicchiere di questo, ti rimette subito a nuovo e sei pronta per il pasto successivo!
Inoltre, carote, sedano e finocchi sono ottimi alimenti antistress che ti aiuteranno a diradare il desiderio di accendere una sigaretta. Ogni volta che senti il bisogno di fumare, non dovrai fare altro che gustare uno di questi alimenti, che, pur avendo un basso contenuto calorico, aiuteranno a distogliere la tua mente dal desiderio di nicotina e ti accompagneranno in questo percorso lungo e impegnativo.
LEGGI ANCHE -> Le girelle di lasagne se non le fai a Natale quando pensi di cucinarle, stenderai tutti, persino la suocera ti farà i complimenti
LEGGI ANCHE -> Polpettone al bacon a Natale: la ricetta furba per preparare un secondo buono, gustoso, che non porta via tempo