Lo Snack 5 cereali casalingo è gustoso e goloso. Seguite la nostra ricettasprint e otterrete dei dolcetti deliziosi che piaceranno molto ai più piccoli e non solo. Vedrete quanti bei sorrisi! E che complimenti! Per una merenda ancora più sfiziosa, potete accompagnare un buon Succo di frutta alle albicocche preparato in casa ideale per la colazione oppure un buon Succo di frutta alla pesca preparato in casa, fresco e delicato.
Potrebbe piacerti anche: Polpette in brodo con patate | Un secondo completo di contorno
Potrebbe piacerti anche: Melanzane gratinate con besciamella, perfettamente buone
Dosi per: 20 trancetti
Riposo: 4-5-h
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35-40 gradi
Tempo di riposo: 30 minuti in frigo
- Strumenti
- una ciotola
- una teglia rettangolare 20 x 30 cm
- un coltello
- Ingredienti
- per la brioche ai 5 cereali
- 50 g di farina di riso finissima
- 450 g di farina mix ai 5 cereali (frumento, avena, segale, farro, orzo)
- un cucchiaino di cacao amaro in polvere
- 30 ml di caffè espresso non zuccherato
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- un cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
- 8 g di lievito di birra secco
- 250-270 g di acqua tiepida
- 100 ml di olio di semi di girasole
- un cucchiaio di miele millefiori
- per il ripieno
- Confettura di pesche ed albicocche senza zucchero | Fatta in casa q.b.
- per decorare
- cioccolato al latte q.b.
- cioccolato bianco q.b.
Snack 5 cereali casalingo, procedimento
Versate la farina di riso e quella mix 5 cereali in una ciotola. Aggiungete il lievito secco, il cacao in polvere, lo zucchero e la vaniglia. Mescolate le polveri ed incorporate l’acqua, il caffè tiepido, il miele e l’olio. Impastate gli ingredienti per avere un composto morbido e senza grumi. Tappate il tutto e fate riposare in un luogo caldo per 4-5 h. Con l’impasto lievitato, riempite uno stampo rettangolare 20 cm x 30 cm già foderato con apposita carta.
Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 35-40 minuti. A cottura ultimata, sfornate il dolce e tagliatelo in rettangoli. Dividete nel senso della lunghezze ogni pezzetto di dolce e spalmate la Confettura di pesche ed albicocche senza zucchero | Fatta in casa su ogni metà. Richiudete il tutto e poggiate ogni dolcetto farcito su un bel vassoio da portata. Ricoprite ogni dolcetto con uno strato sottile di cioccolato al latte fuso e fate raffreddare il tutto in frigo per almeno 30 minuti. Ecco, gli snack sono pronti. Tirate fuori dal frigo i dolcetti e servite gli snack. I palati più esigenti avranno decorato lo strato di cioccolato al latte con sottili righe di cioccolato bianco. Sentirete quanto sono buoni!
Potrebbe piacerti anche: Minestra di farro e fagioli | Un piatto super ricco di gusto
Potrebbe piacerti anche: Liquore al cocco | Grande alcolico sfizioso e cremoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.