Che vino accompagnare a un bel piatto colorato, leggero ma gustoso, sano e ricco di sapori come può essere “Il pollo farcito al limone” della chef Francesca Marsetti? Sicuramente un Soave classico Doc. Ecco la spiegazione del sommelier Andrea Amadei (Federazione Italiana Sommelier).
Il Soave classico Doc è un vino caratterizzato da una grande morbidezza che quindi va a completare perfettamente i piatti con le caratteristiche della suddetta ricetta. Questa illustrazione è stata fatta dal sommelier Amadei durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 17 settembre 2021.
E’ proprio il caso di dire che questo è un vino veramente speciale, molto invitante e profumato da tenere presente quando prepariamo un piatto di carne piatto semplice, light e gustoso come quello della su citata chef.
Oggi con questa bevanda andiamo in Veneto e siamo nell’arco collinare a est di Verona: quindi siamo nel Soave. Stiamo parlando del Soave classico Doc. Una zona questa verdissima ricoperta di vigneti terrazzati “già descritti- spiega il sommelier Amadei- da Goethe alla fine del 1700 come un paesaggio pieno di vigne con dei carretti carichi d’uva che sono il trionfo di Bacco”.
Questa è una zona famosissima da sempre per il vino ed è proprio nel mese di settembre che qui si svolge la festa dell’uva che è una delle più antiche del paese. L’uva è la Garganega: uva bianca che arriva dalla Sicilia. Si pensa sia stata portata da un centurione romano circa 2000 anni fa e si è adattato su quelle colline vulcaniche e calcaree si è adatta benissimo.
Recentemente questa zona è stata anche eletta dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) come patrimonio agricolo di rilevanza globale proprio perché qui da 2000 anni la gente vive con il vino e non ha mai snaturato il paesaggio.
Potrebbe piacerti anche: Una salsa perfetta e lowcarb in 15 minuti, ecco la maionese allo zafferano
Realizzato in: Veneto
Nel piatto abbiamo degli spigoli cioè l’acidità del limone e la piccantezza della senape. È quindi necessario abbinare un vino che dia morbidezza, “ovvero – precisa il sommelier Amadei-di un’acidità soave di nome e di fatto”. Inoltre, questo è un vino con tanti profumi che gli vengono dati da questi terreni che sono bianchi e neri: una coppia positivissima di colori per quanto riguarda le vigne.
Potrebbe piacerti anche: Perché mangiare le lenticchie avanzate così, quando possiamo fare un secondo piatto favoloso
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/crepes-salate-croccanti-ripieno/
I profumi ricordano un pò i fiori di Sambuco, la camomilla, la cannella e “a me- spiega il sommelier Amadei- ricorda tanto anche la frutta esotica”. È un vino eccellente con un abbinamento trasversale proprio per queste caratteristiche.
Potrebbe piacerti anche: Voglia di una cena con un contorno vellutato? Questo purè è la soluzione perfetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…