Oggi prepariamo i Sochniki, dolcetti alla ricotta golosi e semplicissimi tipici della tradizione festiva ucraina. Potete realizzarli in qualsiasi momento, sono una pausa dolce genuina che vi conquisterà. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint|
Potrebbe piacerti anche: Ricette di Natale | Crema al torrone e ricotta pronta in soli 5 minuti
Ingredienti
400 g di Farina 0
130 g di Burro
Un uovo
150 g di Zucchero semolato
110 ml di Panna fresca
Una bustina di vanillina
Una cucchiaino di Lievito per dolci
Per la farcitura:
50 g di Farina 0
200 g di Ricotta fresca
Un cucchiaio di Panna acida
Un albume
50 g di Zucchero semolato
Un limone
Per la decorazione:
Un Tuorlo
Zucchero semolato q.b.
Zucchero a velo q.b.
Un cucchiaio di Latte
Per realizzare questi dolcetti, iniziate con l’impasto base. Tagliate il burro morbido a pezzetti e trasferitelo in una ciotola capiente: montatelo con le fruste elettriche insieme allo zucchero ed un pizzico di sale finché otterrete un composto morbido e cremoso. Aggiungete poi anche la panna e la vanillina, infine l’uovo continuando a mescolare. A parte setacciate la farina ed il lievito ed incorporateli poco alla volta, poi trasferite il composto su una spianatoia ed impastatelo, formando un panetto.
Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per un’ora. Intanto preparate la farcitura: setacciate la ricotta e la farina in una ciotola capiente, aggiungete la panna acida, la buccia grattugiata di limone, lo zucchero e l’albume. Mescolate bene finchè abbiate ottenuto un composto liscio ed uniforme, copritelo con la pellicola e trasferitelo in frigorifero.
Stendete l’impasto sulla spianatoia fino a raggiungete uno spessore di circa 4 millimetri: ricavate degli ovali e farciteli su un lato con un abbondante strato di crema di ricotta. Ripiegate a portafoglio, adagiateli su una leccarda rivestita di carta da forno e spennellateli con il tuorlo sbattuto con un pò di latte. Cospargeteli con lo zucchero e cuoceteli a 200°C per 25 minuti circa finchè saranno dorati. Fateli raffreddare completamente, spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli!
Potrebbe piacerti anche: Crema al Mandarino | dolce e semplice aggiunta per i vostri dolci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…