Il ciambellone al latte della nonna è un dolce che non delude mai, è leggerissimo, ma molto gustoso, solo 120 Kcal. Segui la mia ricetta.
Oggi voglio suggerirti la ricetta del ciambellone della nonna, la mia non usa uova e burro così il dolce è leggero e si mangia senza troppi rimorsi, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Tutto quello di cui hai bisogno è latte parzialmente scremato, zucchero, fecola, farina, lievito per dolci, olio e aromi, nulla di più. Ovviamente occorre lo stampo per ciambellone per non un risultato impeccabile. Scopri la ricetta.
Ciambellone al latte della nonna senza uova e burro solo 120 Kcal
Il ciambellone al latte della nonna sparirà in un lampo, fetta dopo fetta lascerà tutti a bocca aperta, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 8 persone
180 g di zucchero
200 g di farina 00
100 g di fecola di patate
320 ml di latte parzialmente scremato
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone biologico
1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b.
Procedimento del ciambellone della nonna senza uova
Per poter preparare questo ciambellone della nonna iniziamo a mettere in una ciotola la farina e la fecola setacciati, mescoliamo con un cucchiaio, poi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo di nuovo.
Laviamo il limone per bene e grattugiamo la buccia mi raccomando non insistere troppo rischieremo di rimuovere anche la parte sottostante alla buccia che è amara. Uniamo agli ingredienti secchi in ciotola aggiungiamo anche la vanillina.
Versiamo il latte e l’olio di semi, lavoriamo tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, infine aggiungiamo il lievito per dolci, solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo trasferirlo nello stampo per ciambellone con diametro da 24 cm. Oleiamo o imburriamo per bene.
Dopo aver versato l’impasto possiamo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti, la potenza del forno potrebbe variare allora prima di spegnere, è preferibile fare la prova stecchino solo così avremo conferma della cottura del dolce. Se non sai come fare, clicca qui e non sbaglierai di certo.
Dopo aver avuto conferma che il dolce è cotto possiamo sfornare, ma non togliamolo dallo stampo rischiamo di romperlo, aspettiamo che si raffreddi bene. In un secondo momento lo mettiamo su un piatto, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!