Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top che puoi mangiare sempre.
Una colazione al top che puoi mangiare sempre, come, dove e quando vuoi, che sia una merenda oppure uno spuntino pomeridiano, è perfetta perché non ci sono grassi e si prepara con l’acqua, lo zucchero o se preferite lo stevia, e del cacao amaro. Senza uova, senza latte e senza burro, è un dolce soffice al gusto di cioccolato che viene amalgamato soltanto da alcuni albumi.
Possiamo anche decidere di prendere l’albume quello sfuso, non essenzialmente ricavandolo dalle uova, evitando di dover mettere da parte il tuorlo oppure addirittura inutilizzarlo e quindi eviterei gli sprechi. In forno si cuoce a 180° come di consueto per circa mezz’ora e vi assicuro che ad ogni morso sarà un’esplosione di gusto e leggerezza.
La torta all’acqua solo albume è pensata appositamente per chi sta osservando una dieta alimentare priva di grassi o comunque con una notevole riduzione di questi, ma deve sopperire alle improvvise voglie di dolce perché si sa quando non assecondi mai i tuoi desideri si impazzisce e la dieta si stoppa.
380 g di farina
Sei tuorli
Bustina di lievito per dolci 150 g zucchero o stevia
300 ml di acqua cacao 60 g
100 ml olio di semi
E tutto davvero semplicissimo, difatti, basterà prendere una ciotola dentro la quale andremo a mettere soltanto le polveri quindi pesando perfettamente la farina, aggiungendo il cacao amaro, bustina di lievito per dolci e mescoliamo per uniformare tutte le polveri con un cucchiaio. A parte mettiamo, sempre nelle giuste quantità, l’acqua e facciamo sciogliere lo zucchero oppure il dolcificante all’interno mescolando con un cucchiaio. Questo passaggio può essere fatto anche a freddo non c’è bisogno di riscaldare l’acqua. Aggiungiamo l’olio di semi sempre nelle giuste quantità, e mescoliamo. Uniamo gli albumi alle polveri e iniziamo a mescolare con una frusta a mano e pian piano, a filo, aggiungiamo i liquidi ed iniziamo a mescolare prima così e poi passiamo all’utilizzo delle fruste elettriche.
Quando avremo montato leggermente il composto, prendiamo lo stampo che desideriamo e ungiamo con dell’olio oppure se preferite con della margarina; accendiamo il forno a 180° e cuociamo per 35 minuti circa. Per vedere se realmente è tutto cotto al punto giusto facciamo sempre la prova dello stecchino ma non aprire il forno mai prima della mezz’ora. Attenzione sempre alla potenza dell’elettrodomestico. La torta all’acqua al cacao solo albume è pronta se volete cospargete con dello zucchero al velo, e gustatetela.
leggi anche:Con delle pere vecchiotte ho preparato una torta con 0 uova, 0 latte e 0 zucchero, a prova di dieta
leggi anche:Questa torta morbida la mangio tutti i giorni a colazione e ha meno 100 kcal a fetta, addio chili di troppo!
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…