Il pan Spagna giapponese è davvero speciale, è soffice, leggero e compatto lo preferisco al classico pan di Spagna, provare per credere.
Oggi ti voglio proporre la ricetta del pan di Spagna giapponese, soffice e leggero come nuvola, ha una forma diversa dal classico pan di Spagna. Si può farcire come si preferisce.
La preparazione non è complessa, ma a differenza del classico pan di Spagna si devono seguire alcune piccole tecniche. Le uova e il latte devono essere a temperatura ambiente, inoltre la ciotola dove si lavorano le uova e lo zucchero deve essere calda, basta riscaldarla prima in una bacinella con acqua calda. Non perdiamoci in chiacchiere ecco la ricetta da seguire passo passo.
La prima volta che ho assaggiato questo pan di Spagna è stato in un ristorante giapponese, sono rimasta a bocca aperta, mi sono messa all’opera e ho anche io preparato questo dolce. Dopo la preparazione puoi farcire il pan di Spagna come preferisci, nutella, marmellata, crema panna e fragole, a te la scelta.
Ingredienti
Per poter preparare questo pan di Spagna tiriamo dal frigo le uova e il latte almeno un’ora prima della preparazione.
Montiamo le uova e lo zucchero in una ciotola calda, basta metterla nel lavello pieno di acqua calda per 5 minuti, asciugare bene prima di usarla.
Lavoriamo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, una volta ottenuto un composto liscio, spumoso e omogeneo, versiamo in un pentolino il latte e lo facciamo riscaldare, poi aggiungiamo sia il miele che il liquore.
Leggi anche: Con le patate lesse e mozzarella faccio i crocchè, devo smaltire gli avanzi prima che vadano a male
Uniamo la farina setacciata alle uova e zucchero e continuiamo a lavorare con le fruste infine versiamo il contenuto presente nel pentolino.
Lavoriamo il composto per altri 5 minuti e poi possiamo imburrare lo stampo, che non è il classico stampo per plumcake, ma deve essere quello per pan di Spagna giapponese.
Leggi anche: Uova sode, salumi e formaggi in frigo? Facci una bella torta salata, che bontà salvi la cena senza fare la spesa
Livelliamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 140°C per circa 1 ora e 20 minuti circa a cottura terminata copriamo il dolce con la carta forno e poi capovolgiamo e lasciamo raffreddare e poi possiamo mangiarlo così o farcire come desideriamo.
Buona Pausa o Colazione!
Per una torta caprese perfetta c'è una sola regola, deve essere umida al punto giusto,…
Le ho provate pure in pasticceria ma la crema pasticcera della nonna è imbattibile, la…
Ci sono delle situazioni potenzialmente avverse nel masticarechewing gum, una in particolare può risultare estremamente…
Da tempo ho risolto il problema del pranzo con una mossa semplice: lascio stare il…
La torta di mele la faccio con la ricotta è talmente morbida che si scioglie…
Ti bastano solo 30 minuti e porti in tavola ricette salate sfiziose e gustose per…