Il plumcake alle gocce di cioccolato è talmente soffice, leggero e profumato che lo preparo spesso, va sempre a ruba, anche chi è a dieta ne va ghiotto.
Pronti per preparare questo delicato e irresistibile plumcake con gocce di cioccolato? Una ricetta che non ti porterà via tanto tempo, in soli 6 minuti di preparazione riuscirai a preparare l’impasto, poi si procede con la cottura in forno.
Ti possiamo garantire che il risultato sarà più che soddisfacente e di certo non ti deluderà, accompagna con una tazza di latte e servirai la colazione a tutta la tua famiglia. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Plumcake alle gocce di cioccolato super leggero, proprio come una piuma
Il plumcake che ti consigliamo di preparare si prepara senza uova e burro, una ricetta davvero comoda, capita spesso di non avere in frigo questi due ingredienti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Tiramisù al liquore, morbido e dal sapore intenso il dessert per soli adulti, lascerai tutti a bocca aperta
Ingredienti per 6 persone
180 g di zucchero
250 g di farina
100 g di farina di mandorle
120 ml di latte
120 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
80 g di gocce di cioccolato
Procedimento del plumcake alle gocce di cioccolato leggerissimo
Per poter preparare questo plumcake iniziamo a mettere in una ciotolina le gocce e mettiamo in freezer in questo modo quando le aggiungeremo all’impasto non affonderanno, puoi lasciarle anche 20 minuti.
Prepariamo l’impasto del plumcake, preriscaldiamo il forno a 180°, mettiamo in una ciotola le due farine, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio, versiamo il latte, poi aggiungiamo l’olio e continuiamo a lavorare senza fermarci mai.
Aggiungiamo la vanillina, il lievito per dolci ed infine solo quando l’impasto sarà pronto incorporiamo le gocce di cioccolato aiutiamoci con una spatola.
Leggi anche: Unisci la crema alle pere, solo 170 kcal a fetta, da quando la faccio la mangiano tutti in casa!
Adesso si che possiamo versare nello stampo per plumcake oleato l’impasto e lasciamo cuocere per 40 minuti, poi spegniamo a cottura ultimata dopo aver fatto la prova stecchino. Togliamo dallo stampo il plumcake solo quando si sarà raffreddato bene, se vuoi essere certa della cottura del dolce, puoi fare la prova stecchino.
Buona Pausa o Colazione!