Per la colazione di stamattina, vogliamo mantenerci leggeri sì, ma non perdere il gusto delle cose buone e soprattutto golose. Il freddo e l’inverno conciliano con lo stare in casa e, questo, ci agevola anche nell’avere un po’ più di tempo per preparare qualcosa di buono per colazione o merenda.
La ricetta che stiamo per proporvi unisce insieme la bontà delle arance con il gusto soffice di un lievitato. Che ne dite di prepararla con noi?
Un mix di gusti e sapori che piacerà a tutti e a tutte le età, grandi e piccini. Buono in ogni momento della giornata.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. Noi sentiamo già l’acquolina in bocca.
Ingredienti
Per il ripieno
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo con l’aggiungere il lievito in 50 g di latte e lasciamolo sciogliere. All’interno di una ciotola, invece, uniamo insieme il miele, l’uovo, la farina, la vaniglia e lo zucchero. Iniziamo a mescolare (per facilitare, utilizziamo il robot da cucina). Aggiungiamo, poi, anche, il lievito sciolto.
Impastiamo per 10 minuti e, poi, poco alla volta, uniamo il latte rimasto, il sale e il burro e continuiamo a far impastare fino a quando non otteniamo un composto morbido.
Versiamolo, poi, sul nostro piano di lavoro e lavoriamolo un po’ con le mani prima di rimetterlo in una ciotola, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare.
Dopo circa 3 ore, riportiamolo nuovamente sul piano di lavoro e stendiamolo a mò di rettangolo. A parte, mescoliamo insieme il burro e la cannella e, con questo mix, spennelliamo l’intera superficie del rettangolo. Poi spalmiamoci anche la marmellata di arance.
Arrotoliamo l’impasto e tagliamolo a metà, avendo cura però di lascare unito almeno un bordo superiore. Iniziamo ad intrecciare le parti separate e poi spostiamo il tutto all’interno di una teglia forno coperta di carta forno. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora. Deve raddoppiare di volume.
Una volta lievitato, spennelliamolo con del latte e cuociamolo, per 30 minuti, in forno a 180°. Quando sarà cotto, lasciamolo freddare prima di gustarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lievito madre Perfetto, la ricetta precisa quella del fornaio. Sei ancora in tempo per farlo…
Ho messo tutto crudo nella teglia e poi ho infornato, neanche gli spinaci cotto, sono…
Dice che sa fare di tutto, Donald Trump. Forse anche per questo motivo ha aperto…
Lasagne vegetariane, piene di besciamella, molto più leggera e digeribili, prova la mia ricetta, tutte…
Questa versione della pastiera napoletana ti farà impazzire, immagina solo il ripieno che si scioglie…
Questa sera avevo proprio una voglia matta di pizza, ma non avevo farina per l’impasto…