Scopriamo la cena perfetta, piace a grandi e piccini e sicuramente te ne innamori, ecco i Sofficini al forno extra ripieni, un tripudio di bontà e sapori travolgenti.
Ecco una ricetta davvero pazzesca, squisita e ideale per tutta la famiglia, lascerà tutti a bocca aperta, ecco i Sofficini al forno extra ripieni, un tripudio di bontà e sapori travolgenti in un bocconcino davvero sorprendente. Croccanti fuori ed incredibilmente filanti e cremosi dentro, il mix perfetto che piace a grandi e piccini.
Prepararli è un gioco da ragazzi, la sfoglia si prepara molto facilmente, e il ripieno è composto da un mix di cremosa besciamella, un toco di pomodoro, prosciutto cotto e aromi vari in più un mix di verdurine per dare un sapore estremo al tutto. Ma non è finita, perchè oltre alla particolarità di questi ingredienti c’è anche la filante bontà della scamorza davvero speciale e sorprendente insomma.
Quindi cosa aspetti allora? La tua cenetta sfiziosa ti aspetta. Prendi nota degli ingredienti, allaccia il grembiule e in men che non si dica sarà èronta da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Finti sofficini dolci, la furbissima ricetta che si prepara in 5 minuti
Leggi anche: Sofficini alla Nutella | La merenda è più golosa del solito
Tempi di cottura: 5/10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
150 gr di farina 0
280 gr di latte
30 gr di burro
sale q.b
Per il condimento
250 ml di latte
25 g di burro
25 g di farina
150 gr di scamorza
120 gr di prosciutto cotto
100 g di pomodori pelati
1 zucchina
sale q.b
pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
rosmarino q.b
Olio di semi di girasole q.b per la cottura in padella
1 tuorlo
1 bicchiere di latte
Per realizzare questa soffice bontà, per prima cosa prepara il condimento, facendo rosolare in una padella con un pò di olio, l’aglio, aggiungi i pomodori pelati e tagluzzali per bene, infine aggiungili alle zucchine tagliate a tocchetti molto piccoli e versale in padella. Aggiusta con un pò di sale e pepe e mescola proseguendo la cottura per circa 15-20 minuti. Intanto prepara l’impasto dei sofficini versando il latte in una pentolina insieme ad un pizzico di sale.
A parte sciogli il burro e versaci in una sola volta la farina, mescola velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponilo sul fuoco ed aggiungi il latte preparato in precedenza, continua a mescolare con una frusta fino aumentare la cottura di 4/5 minuti per renderla più densa. Lavora energicamente con un cucchiaio di legno fino ad assorbire tutta la farina, fai raffreddare poi lavora con le mani fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
Dividete l’impasto in varie palline, stendetele col mattarello dando una forma rotonda, farcisci con il ripieno di besciamella e il scamorza a cubetti, prosciutto e le verdure. Richiudi per bene e fissa l’apertura con una forchetta. Sistemali su una teglia rivestita con carta da forno. Spennella la superficie con un mix di tuorlo sbattuto, latte e rosmarino. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Termonata la cottura sforna e lascia assestare prima di gustare. Puoi anche friggerli in olio bollente passandoli prima nell’uovo sbattuto e pangrattato vedrai che bontà. Buon appetito.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…