Sofficini di pancarrè, una cena rapidissima e senza stress che si preparar in un lampo e si cuoce in soli 10 minuti.
Fa caldo e la voglia di cucinare è pari a zero. Nessuna idea, nessuna inventiva e soprattutto zero voglia di accendere il forno e i fornelli. Davanti alle fiamme oppure alla resistenza del forno, si alza bandiera bianca soprattutto se la durata delle cotture è dalla mezz’ora a salire.
Oggi abbiamo deciso di preparare una cena che sarà buonissima e sfiziosissima e può essere utilizzata appunto come cena, ma anche come croccantissimi sofficini da servire per un simpatico aperitivo. Una cena o un apericena da urlo. Venite con me, pochi ingredienti, pochi assaggi e tanta voglia di divertirsi.
Possiamo farcirli come vogliamo, ma le classiche ricette sono sempr ele migliori, io vado per la semplicità, ma possiamo anche dare spazio alla nostra fantasia.
Iniziamo prendendo le fette di pancarrè che ci servono e con l’aiuto di un mattarello, disponiamole singolarmente su un piano da lavoro ed appiattiamole. Una volta che avremo ben appiattito le fette di pancarrè (ricordate quelle senza i bordi, per tramezzini per intenderci) allora prenderemo un coppa pasta e realizzeremo dei cerchi. Intanto a parte, mescoliamo in una ciotola della passata di pomodoro ed aggiungiamo ad essa delle foglioline di basilico fresco tritato, un pizzico di sale e se gradiamo del pepe e chiaramente un filo di olio di oliva. Mescoliamo bene gli ingredienti e con un cucchiaio mettiamo la passata di pomodoro condita sul cerchio di pancarrè.
leggi anche:Sofficini croccanti, il segreto sta nell’impasto e non serve la panatura
A questo punto prendiamo la provola, oppure la scamorza e disponiamola a fettine sottili o pezzettini, sul cerchio di pancarrè condito di passata di pomodoro (ricordiamo che per questa ricetta è consigliabile la provola o la scamorza perché la mozzarella oppure il fior di latte fresco potrebbe buttar fuori più latte e quindi inzuppare troppo il pancarrè e fuoriuscire). A parte in una terrina, sbattiamo le uova e saliamole leggermente e in un piatto a parte mettiamo il pangrattato. Ripieghiamo i cerchi su se stessi in modo da formare una mezza luna (la forma del sofficino, appunto) e passiamoli dapprima nell’ovo e poi nel pangrattato. Prendiamo una leccarda da forno e copriamola con carta apposita, sistemiamo i sofficini sulla leccarda e aiutiamoci con un diffusore spray per alimenti per qualche puff di olio di oliva. Inforniamo a 200° per 10/12 minuti circa. Croccantissimi e filanti, i sofficini di pancarrè sono pronti.
leggi anche:Sofficini al salmone | leggeri e appetitosi | farai un figurone
leggi anche:Sofficini al forno extra ripieni, un tripudio di bontà e sapori travolgenti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…